Cerca

rovigo

Un presepe per Giulia Cecchettin

Nel cuore della città, l'omaggio alla nonna

Un presepe per Giulia Cecchettin

“L’Epifania tutte le feste porta via” dicevano i nostri nonni: con la giornata di ieri, il periodo natalizio si appresta a terminare e, anche il circolo culturale Arti Decorative di Rovigo ha chiuso in bellezza l’iniziativa che, in questo Natale, ha rallegrato e arricchito di significato piazzetta Annonaria.

Con l’inaugurazione lo scorso 7 dicembre, quadri, fotografie e presepi hanno preso posto nel cuore di Rovigo per ben due mostre, una fotografico-pittorica, “I luoghi di culto”, e un’altra presepista, “I presepi di Francesco”. Oltre 25 partecipanti, altrettante espressioni artistiche trasposte in foto, quadri e natività, e un ospite d’eccezione, Carla Gatto, nonna di Giulia Cecchettin.

Invitata speciale della serata, infatti, Gatto ha ricevuto, per mano della piccola Sofia, un riconoscimento del tutto particolare: uno dei presepi esposti, realizzati da Francesco Foti e Rossano De Grandis, insieme a una commuovente lettera di ringraziamento letta per l’occasione. “E’ una sorpresa, non me lo aspettavo”, ha commentato alla dedica per il riconoscimento che recitava: “Questo presepe è in custodia da lei ma è destinato a Giulia, per Giulia, di Giulia”.

Dopo i saluti del presidente del circolo Franco Montanari, la parola è passata dall’assessore comunale Michele Aretusini che, in occasione della chiusura dell’evento di successo nel cuore della città, ha anticipato: “Come amministrazione abbiamo a cuore piazzetta Annonaria, a breve si partirà con le progettualità e la parte burocratica per renderla, in questi anni, sempre più centro culturale, sociale, commerciale, degno di un capoluogo di Provincia”.

Pace, speranza e perdono le tre parole chiave nella benedizione finale di don Christian Malachin, un augurio che passa attraverso le due mostre appena concluse: alla luce dell’antica arte del presepio, fino ai valori universali della fratellanza tra i popoli, specie nel complicato periodo storico attuale, fino a quella speranza “che non delude”, cardine del Giubileo appena aperto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400