Cerca

Adria

Presepi, devozione e competizione

La giuria guidata dalla presidente Letizia Guerra ha visitato le diverse Natività nelle chiese

Presepi, devozione e competizione

Gran lavoro per la giuria del “Concorso presepi nelle chiese” promosso dalla Pro loco giunto alla 24esima edizione. Nei giorni scorsi sono state visitate le diverse natività e adesso si tratta di assegnare i diversi punteggi. Un lavoro non facile perché tutte le realizzazioni presentano un’attenta cura dei particolari, esprimono un messaggio religioso di alto valore spirituale e artistico. Senza dimenticare il generoso impegno di tanti volontari. La premiazione, come da tradizione, avverrà nella chiesa vincitrice e sarà comunicata a breve non appena la commissione avrà ultimato il proprio lavoro.

“Dallo scorso anno – ricorda la presidente Pro loco, Letizia Guerra - il primo premio è intitolato alla memoria di Luigi Gigin Passadore per ricordare una delle persone che più si è distinta per l’appassionato impegno per la comunità, un amico della Pro loco che ha dedicato tutta la propria vita al volontariato con gioia e altruismo, spronando le nuove generazioni al valore della solidarietà”.

E ancora: “Dal 2020 il concorso è dedicato a mons. Francesco Dal Passo, scomparso il 3 febbraio 2019: un sacerdote che ha operato con bontà e semplicità di cuore”. Negli ultimi anni dello suo impegno sacerdotale è stato rettore della chiesa di sant’Andrea, annessa al Centro servizi anziani: Dal Passo aveva una particolare predilezione per l’arte, fra cui quella presepiale.

Il concorso prevede anche tre speciali riconoscimenti. Quello istituito nel 2011 e dedicato a Daniele Cattozzo artista e pittore, che si era distinto nell’arte presepiale e nel restauro di antiche statue. Un altro intitolato a Mara Crepaldi che, in veste di presidente della consulta della cultura aveva promosso nell’anno 2000 l’istituzione del concorso “Presepi in chiesa”, insieme all’allora assessore associazionismo Aldo Guido Varolo. Infine quello a ricordo di Luigi Stefani, ex presidente della Pro loco, il quale ha contribuito alla valorizzazione delle tradizioni tra cui la realizzazione del presepe.

La presidente ricorda che il presepe della chiesa di Carbonara partecipa fuori concorso in quanto si tratta di una natività concessa dal museo del Presepio di Frassinelle Polesine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400