Cerca

porto viro

Allarme amianto abbandonato

La segnalazione

Allarme amianto abbandonato

Non “solo” i “soliti” rifiuti, ma anche del pericolosissimo eternit, ovvero amianto. E’ quanto è stato rinvenuto lo scorso 28 dicembre dai volontari di Plastic Free durante una delle consuete operazioni di pulizia, in questo caso nella zona del parcheggio della piscina comunale.

“Per l'ennesima volta - spiega David Casetto - mi sono imbattuto in un abbandono di vario materiale e tra questi l'ormai onnipresente eternit, già segnalato all’ufficio Ecologia di Porto Viro. Alle periferie della nostra città la situazione è sempre critica e il degrado dilaga nel giro di pochi giorni. In qualità di referente locale Plastic free, l’ambizione è quella di mantenere e rendere la mia città un posto migliore, sensibilizzando, raccogliendo e collaborando con le autorità e l’amministrazione, cercando alternative e talvolta proponendo positivamente soluzioni”. Un’altra operazione di pulizia è stata eseguita anche il giorno dopo nella zona dell’Eurospin e lungo la strada arginale del Po.

“Col prezioso aiuto di Cristina Duò - sottolinea Casetto - abbiamo portato un po’ di ordine e decoro in una zona che puntualmente è frequentata dai camionisti e passanti che in mezzo ai canneti buttano di tutto”. Azioni meritevoli e preziose. Aperte alla partecipazione di chiunque voglia fare qualcosa di concreto per l’ambiente. E domani lo può fare al primo evento Plastic Free del 2025 a Porto Viro. L’appuntamento è per le 9 al parcheggio Lidl.

“Si tratterà di una passeggiata ecologica per sensibilizzare attraverso un’azione concreta quante più persone possibili sullo stato di degrado e inciviltà in cui versa la zona”. Alla raccolta, seguirà un piccolo buffet offerto dalle aziende locali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400