Cerca

Adria

Open day in “trasferta” al Porto

Per gli studenti del futuro

Open day in “trasferta” al Porto

Studenti e docenti dell’alberghiero Cipriani-Colombo domani saranno in “trasferta” al centro commerciale il Porto per l’open day con dimostrazioni e degustazioni. Pertanto dalle 14 alle 18 saranno a disposizione di ragazze e ragazzi e delle loro famiglie per presentare i percorsi didattici delle tre articolazioni accoglienza/turistica, sala bar/vendita e cucina/enogastronomia in vista delle iscrizioni per l’anno 2025/26 che scadranno il 14 febbraio. Saranno presentati anche gli indirizzi professionali del Colombo dal momento che, da quest’anno scolastico, i due istituti sono stati unificati.

“Una giornata - assicurano allieve ed allievi - da vivere tra creatività, passione e innovazione”.

Grande interesse ha suscitato il recente corso di formazione dedicato all’inclusione in cucina, svolto in collaborazione con l’associazione Cometa Asmme attiva nella sensibilizzazione alle problematiche delle malattie metaboliche e nel supportare progetti di ricerca in questo ambito. Dopo il saluto della dirigente scolastica Lorenza Fogagnolo, l’attenzione è stata focalizzata, in modo particolare, sulle malattie metaboliche ereditarie con diversi relatori di Cometa Asmme, associazione studio malattie metaboliche ereditarie e screening neonatale.

La presidente Anna Maria Marzenta ha subito ricordato che l’associazione è ormai “un’importante quanto fondamentale realtà di riferimento per il supporto ai pazienti affetti da malattie metaboliche ereditarie e alle loro famiglie, così negli ultimi anni è stato rafforzato il proprio ruolo nella sensibilizzazione, nella raccolta fondi per la ricerca e nell’offerta di servizi dedicati al miglioramento della qualità della vita dei pazienti”.

A questo punto è stato ricordato che, in base al tipo di composti non metabolizzati, o con riferimento agli organelli subcellulari coinvolti, le malattie metaboliche ereditarie attualmente conosciute sono più di 1.500 in differenti forme. Sono classificabili nei seguenti gruppi: malattie del metabolismo degli acidi organici metilmalonico, propionico, isovalerico, glutarico acidemia; malattie del metabolismo degli aminoacidi fenilchetonuria, omocistinuria, difetti del ciclo dell'urea, cistinuria; malattie del metabolismo dei carboidrati glicogenosi, galattosemia, intolleranza ereditaria al fruttosio, piruvato carbossilasi e deidrogenasi; malattie del metabolismo dei lipidi come ipercolesterolemia familiare e altre dislipidemie; malattie del metabolismo delle purine e pirimidine, nota come malattia di Lesch-Nyhan; malattie del metabolismo dei metalli emocromatosi, malattia di Wilson, malattia di Menkes; malattie mitocondriali, ovvero difetti della catena respiratoria e difetti dell'ossidazione degli acidi grassi; malattie lisosomiali come mucopolisaccaridosi, malattia di Niemann-Pick, malattia di Tay-Sachs, leucodistrofia metacromatica; malattie perossisomiali adrenoleucodistrofia, malattia di Zellweger; malattie del metabolismo dei neurotrasmettitori, malattia di Canavan, difetto di tirosina idrossilasi.

Altri relatori intervenuti: Andrea Pession medico esperto, Alberto Burlina direttore del centro di screening neonatale della Regione Veneto, Christina Loro dietista, Giacomo psicologo, Niko Costantino impegnato nel promuovere il dialogo tra l’associazione ed enti pubblici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400