Cerca

lendinara

Pulizia Adigetto, ok alla convenzione

Il consiglio comunale unisce le forze con altri Comuni, Consorzio, Consiglio di Bacino ed Ecoambiente

Pulizia Adigetto, ok alla convenzione

Il consiglio comunale ha approvato lo schema di convenzione per il periodo 2025 -2029 per il servizio di prelievo dei rifiuti dall’alveo del sistema Adigetto Scortico, con i Comuni di Badia Polesine, Villanova del Ghebbo, Fratta Polesine, Costa di Rovigo, Rovigo, Villadose, Ceregnano, Adria, il Consorzio di Bonifica Adige Po, il Consiglio di Bacino di Rovigo e Società Ecoambiente Srl di Rovigo.

“In continuità con quelli che sono i rapporti con le società di cui facciamo parte - ha detto il sindaco Francesca Zeggio - prevede che la pulizia venga fatta attraverso Ecoambiente per evitare la doppia fatturazione. Negli anni scorsi la convenzione era triennale, adesso andiamo a votare una convenzione quinquennale e che però vedrà la rivalutazione dei costi ogni anno. Il costo è inferiore perché sono ancora in corso i lavori all’interno dell’Adigetto".

"Evidentemente non essendoci tanta acqua stanno gettando meno del solito, però ricordiamo l’apertura dell'Ecocentro dove si possono portare i rifiuti, facilmente raggiungibile e aperto di più avendo ampliato anche gli orari. Invitiamo i cittadini a utilizzare gli spazi che sono a disposizione per evitare di buttare le immondizie nell'Adigetto. E' vero che spesso arrivano anche magari da Badia, ma è altrettanto vero che un occhio attento e quel senso civico di voler bene al nostro ambiente parte proprio dall'educazione alla gestione del rifiuto".

La delibera del Consiglio sottolinea “la necessità di assicurare la continuità di questo servizio anche per il prossimo futuro sia, principalmente, per ragioni igienico - sanitarie che per ragioni tecnico-economiche, grazie alla bacinizzazione dell’adduttore irriguo che consente la raccolta dei rifiuti al di fuori dei centri abitati dei Comuni serviti evitando il ristagno del materiale accumulato in prossimità dei nuclei abitativi consistenti ed all’organizzazione ottimale dei lavori, che hanno permesso di contenere i costi del servizio entro limiti sostenibili, pur tenendo conto degli incrementi tariffari dell’energia elettrica e della raccolta e trasporto in discarica dei rifiuti”. Per l’anno 2025 l’importo ammonta quindi a 11 mila 954 euro, comprensiva del conguaglio positivo dell’anno precedente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400