VOCE
Adria
13.01.2025 - 08:59
La giornata dell’orientamento di sabato scorso, ormai semplicemente chiamata open day, promossa dall’istituto Cipriani-Colombo è diventata una vera e propria festa tra le luci, l’entusiasmo e il caloroso abbraccio del centro commerciale il Porto. Nelle gallerie centrali sono state allestite ben quattro postazioni con studenti, docenti e tecnici dei diversi indirizzi didattici per accogliere alunne/i della terza media, insieme alle loro famiglie, in vista della scelta della scuola superiore che devono compiere entro l’11 febbraio.
Una giornata di festa impreziosita dalla presenza degli speaker di Delta Radio Paolo De Grandis al mattino e Tiziano Sheriff al pomeriggio, con l’assistenza tecnica di Andry Trombini, per una lunga maratona live con interviste ai protagonisti: dalla dirigente scolastica Lorenza Fogagnolo ai vertici del Porto Rudy Barbugian e Simone Meneghini, rispettivamente presidente e direttore della struttura commerciale. E ancora: insegnanti, allievi, tecnici, collaboratori esterni della scuola che hanno offerto preziose testimonianze sulla vita scolastica vista dall’interno e sulle prospettive che ciascun indirizzo può offrire.
“L’aspetto principale della giornata di orientamento – sottolinea Lorenza Fogagnolo – è portare i ragazzi a conoscere la realtà di questo istituto scolastico e aiutarli nella scelta, anche parlando con i genitori. Per questo – ha detto ai microfoni di Delta Radio – mi sento di ringraziare profondamente tutti coloro che da giorni lavorano per preparare al meglio questo evento e adesso si sono messi a disposizione per incontrare le future matricole. Ovviamente non può mancare un ringraziamento al Porto che ci ha messo a disposizione gli ambienti e la logistica, oltre a Delta radio che ha trasmesso in diretta i momenti salienti della giornata coinvolgendo tante altre persone anche se non le abbiamo viste fisicamente”.
Significativa, tra le tante, la testimonianza di Anna Mancin di Essemme multimedia, azienda che collabora con il Cipriani-Colombo nel dare supporto tecnologico/informatico.
“Posso dire che siamo orgogliosi di cooperare con questa scuola – afferma – Prima di tutto perché c’è un ottimo rapporto con il personale, in secondo luogo perché riscontriamo grande interesse per l’innovazione tecnologica per offrire agli studenti competenze sempre più al passo con i tempi. Possiamo ben dire che è una scuola che lavora per costruire il futuro”.
La grande novità di quest’anno è rappresentata dall’unificazione degli istituti Cipriani e Colombo per diventare un unico polo scolastico e l’open day di sabato ha rappresentato, in qualche modo, la prima uscita pubblica del nuovo istituto. Così sono state illustrate le diverse articolazioni: accoglienza turistica, sala bar/vendita, cucina enogastronomia per quanto riguarda l’indirizzo alberghiero; servizi commerciali, servizi per la sanità e assistenza sociale, odontotecnico, amministrazione finanza e marketing, turismo, quest’ultimo anche con progetto sportivo, per quanto riguarda gli indirizzi tecnici e professionali nelle due sedi di Adria e Porto Viro. E’ l’unico istituto polesano ad avere l’indirizzo odontotecnico.
Al calar della sera, bilancio pienamente positivo da parte del direttore del Porto. “E’ stata veramente una giornata molto bella e importante per noi – afferma Simone Meneghini - Sono sicuro che abbiamo intrapreso un percorso di sinergia che regalerà grandi soddisfazioni a entrambi: alla scuola e al centro commerciale”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 