Cerca

rovigo

150 chili di plastica e copertoni

Nella zona di viale Marconi raccolti 30 sacchi di rifiuti vari. I programmi del 2025

150 chili di plastica e copertoni

Retake ritorna in azione per la pulizia di parchi, argini e territorio. Terminato il 2024 che ha visto l'organizzazione di oltre 30 eventi nel Comune di Rovigo, con pulizie ambientali, attività di educazione civica nelle scuole, e interventi di riqualificazione urbana, è arrivata l'ora per il gruppo Retake di rimettersi all’opera.

Il 2025 sarà un anno molto impegnativo per i volontari del gruppo, “a dicembre 2024 - dicono - ci siamo presi un impegno con il Comune di Rovigo con la firma anticipata dei Patti di collaborazione 2025 che, prevedono con il sostegno dell'amministrazione rodigina, la pulizia di scritte vandaliche di tutti i sottopassi cittadini (circa 8), il restauro di arredi urbani e pulizia di parco Maddalena e del parco di Borsea”.

Nel frattempo sabato scorso un gruppo di 7 persone ha dedicato un paio d’ore per ripulire da rifiuti a terra i giardini e zone limitrofe di viale Marconi, fino ad arrivare all'incrocio di ponte Marabin. “La situazione - dicono - è leggermente migliorata rispetto a un anno fa, anche se il risultato finale è stato di 30 sacchi di rifiuti raccolti, per 150 chili circa, innumerevoli i lucchetti di bicicletta, alcuni capi abbigliamento, un ombrellone, scarpe, 2 cerchioni e copertoni di bici, un copricerchione di auto, accendini, piatti e le solite bottiglie e cose varie. Nell'intervento abbiamo tralasciato la zona a fianco dell'ex bocciodromo in quanto sede di bivacchi con divano e un paio di giacigli di qualche disperato con relativa discarica, che dovrebbe essere bonificata a breve da parte del Comune”.

E ancora: “Rivolgiamo ancora una volta un appello a tutte le persone che volessero iscriversi al gruppo volontari dedicando una parte del proprio tempo alla propria città, scrivendo a rovigo@retake.org o visitando la nostra pagina facebook Rovigo Retake”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400