VOCE
Partito democratico rovigo
14.01.2025 - 08:21
Crivellari: “Attendiamo l’esito dei ricorsi”. Il neosegretario: “Con questa partecipazione decadono”
Se il congresso doveva essere il momento unificante, almeno per il momento non sembra aver raggiunto lo scopo. La mancata partecipazione di un terzo degli iscritti è un segnale forte: il nuovo segretario comunale Francesco Gennaro, già consigliere M5s, è stato votato da 209 dei 210 votanti su 312 iscritti.
All’indomani del voto, però, dalla fazione che aveva annunciato la propria scelta in un documento nel quale si definiva “Il Pd di Rovigo per un vero cambiamento”, prevale la cautela. Fra i firmatari, il capogruppo nonché unico consigliere del Pd in consiglio comunale Diego Crivellari, che preferisce però evitare dichiarazioni che possano gettare benzina sul fuoco. “Decideremo a seconda di quello che accade come valutare il rafforzamento interno al partito. Aspettiamo che si riuniscano i garanti e aspettiamo la loro pronuncia prima di prendere qualsiasi posizione”.
Riunione che è in programma per oggi e che deve valutare i tre ricorsi pendenti sulla legittimità del congresso stesso. La commissione di garanzia regionale, in modo un po’ pilatesco, sabato ha inviato al segretario provinciale una nota nella quale scrive “nelle more della decisione, valuti la segreteria provinciale, se del caso, di rinviare a data da destinarsi il congresso del circolo di Rovigo”. A propria volta il segretario provinciale Angelo Zanellato ha investito della decisione la commissione di garanzia provinciale che, nemmeno a dirlo, ha fatto ricadere la scelta sull’assemblea dell’indomani.
Basterebbe questo a far capire la situazione all’interno di un partito che vede la platea dei votanti al congresso restringersi ulteriormente rispetto ai già esegui 250 votanti delle primarie degli iscritti del 2023, quelle poi vinte “al secondo turno” da Elly Schlein, mentre quattro anni prima, nelle “convenzioni” degli iscritti del 2019, che videro incoronato Nicola Zingaretti ma con un exploit inaspettato di Francesco Boccia sostenuto da Nadia Romeo, a Rovigo avevano votato in 400. Numeri diversi ma clima sempre agitato, perché ogni congresso per il Pd è un po’ uno psicodramma.
In attesa dei ricorsi, Andrea Sivier, primo dei non eletti, che pur non avendo firmato il documento “di non partecipazione” non ha preso parte al voto e non farà parte degli organismi interni, commenta: “Diciamo che non c’è stato in alcun modo il cambio di passo che in tanti auspicavano: Gennaro è una persona per bene, ma ha una squadra molto più che migliorabile visto che Prandini era il segretario dimissionario e vederlo capolista non ha fatto piacere e non è stato certo un buon segnale. In lista è un conto, capolista è un segnale politico chiarissimo. Il tema che un congresso deve avere e non ha avuto è di capire cosa vuole fare il nuovo direttivo con le altre forze di centrosinistra. Non solo, ma si è evidenziata anche un’inerzia interna che, in nome di una presunta democrazia, ha visto il segretario provinciale non decidere quello che la commissione regionale di garanzia gli aveva chiesto di decidere”.
Sandro Quadrelli, già segretario provinciale di Articolo 1, firmatario del documento, nota: “Sicuramente non è stato un congresso unitario, speravo nel buonsenso indicato dalla raccomandazione della commissione regionale, perché far muso duro e andare avanti, mi pare una forzatura inutile, anzi controproducente. Soprattutto quando il risultato delle amministrative ha evidenziato la necessità di ricostruire il centrosinistra: prima di militarizzare gli organismi va stabilito un percorso e ascoltato il territorio”.
Da parte sua, il neosegretario Gennaro commenta: “Dal mio punto di vista, ma penso anche del livello regionale, davanti a una partecipazione così sostanziosa e a un voto così chiaro i ricorsi decadono da sé. E’ la politica che ha preso la decisione, credo che i ricorsi non avranno più nessuna conseguenza, anche perché la commissione di garanzia regionale non aveva posto, per così dire, una ‘sospensiva’, ma aveva lasciato alla decisione del partito se andare avanti o rinviare. In più alcuni firmatari dei ricorsi, Gabriele Frigato e Andrea Sivier, hanno partecipato al congresso, intervenendo anche criticamente, dicendo anche cose molto positive, dal mio punto di vista li ho apprezzati molto. E siccome avevo lavorato fino alla mattina stessa per vedere se era possibile una soluzione unitaria che non è stata possibile, però credo di aver costruito una situazione tale che lasci aperti i margini per ricostruire l’unità del partito quando i ricorsi decadranno. Penso che ci siano le condizioni per proseguire in maniera positiva. Personalmente sono soddisfatto per le attestazioni di stima e per i voti ricevuti, anche degli interventi, compresi quelli di Frigato e Sivier. Certo, c’è da lavorare: veniamo da risultati elettorali pesanti e spaccature enormi, ma penso che sia iniziata una fase di ricomposizione. Sono ottimista”
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 