Cerca

occhiobello

Tarip, adesso arrivano gli sconti

L’appuntamento in sala consiliare è dedicato alle utenze non domestiche del territorio

Tarip, adesso arrivano gli sconti

E’ in programma, a Occhiobello, un incontro rivolto ad aziende e associazioni, con Ecoambiente, all’interno del quale i tecnici dell’azienda illustreranno al pubblico presente la Tarip le modalità di applicazione delle riduzioni.

L’organizzazione è a cura del Comune di Occhiobello, l’evento, pubblico, è in calendario giovedì prossimo, 23 gennaio, alle 18, nella sala consiliare del municipio. L’assemblea sarà rivolta alle utenze non domestiche per informare su come si compone la tariffa puntuale, quota fissa e quota variabile, in vigore dal 2023, le possibili riduzioni, come contenere i costi in bolletta e lo smaltimento dei rifiuti speciali.

“La Tarip, introdotta nel 2023 - ha spiegato l’assessore all’ambiente Paolo Pezzini - ha significato, per tutti, che una parte della tariffa sia commisurata alla quantità di rifiuto differenziato conferito. Per quanto riguarda le utenze non domestiche, inoltre, vi sono specificità come la detrazione dell’Iva e altri suggerimenti per contenere gli importi che verranno spiegati durante l’incontro”.

Ad aprire l’importante confronto l’intervento del sindaco Irene Bononi, sono previsti i contributi dell’assessore all’ambiente Paolo Pezzini e, per Ecoambiente, del direttore Walter Giacetti e del responsabile settore aziende Elvio Cornetti.

Le polemiche nei confronti della “tariffa puntuale” sembrano, finalmente, ai minimi storici dal 2023: gli utenti sembrano ormai avere assorbito senza grossi contraccolpi il cambiamento e la protesta, cavalcata a volte anche pretestuosamente soprattutto nei comuni vicini al voto delle amministrative, è rientrata praticamente ovunque, sostituita dal legittimo dibattito che dovrebbe caratterizzare ogni discussione nell’ambito politico e amministrativo.

In ogni caso, avanti tutta con i confronti sul territorio: positivo l’atteggiamento di Ecoambiente che continua ad accettare confronti aperti con i cittadini e altrettanto importante la necessità, concretizzata dall’amministrazione comunale di Occhiobello, di dare risposte concrete alla cittadinanza.

Risposte che, in questo periodo, possono e debbono fare la differenza nella gestione di un’azienda, di un’associazione e anche nei confronti dei cittadini stessi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400