Cerca

formazione e lavoro

“Qui ci si può costruire un futuro”

“Molti dei nostri studenti, dopo la qualifica hanno spiccato il volo. Tante le opportunità”

“Qui ci si può costruire un futuro”

Competitività, professionalità, tecnologia. Sono queste tre parole chiave che caratterizzeranno il futuro dell’edilizia e l’attività della scuola edile di Rovigo che, fino a febbraio, offre ai giovani che devono scegliere la scuola superiore, un’opportunità non trascurabile: quella di entrare a far parte di un settore che ha chiuso il 2023 con una crescita pari al +5,4% e che, in Veneto, conta oltre 48mila imprese con un fatturato medio, nel 70% dei casi, di circa 200mila euro ciascuna.

Sabato prossimo, 25 gennaio, dalle 10 alle 17 la scuola celebrerà l’open day, aprendo le porte alle famiglie degli allievi della terza media.

“La richiesta di addetti qualificati e di operatori specializzati, nel mondo dell’edilizia non è mai calato”, spiega Paolo Ghiotti, presidente di Assistedil-Scuola edile di Rovigo, commentando il rapporto “Scenari regionali dell’edilizia: Veneto”, redatto dal Centro studi Ance.

“Non possiamo più parlare di ‘muratori’ - spiega Ghiotti - oggi chi lavora nel settore deve possedere conoscenze aggiornate su molteplici aspetti come, ad esempio, la pianificazione dei lavori, la sostenibilità, la gestione del cantiere, l’utilizzo delle più raffinate tecnologie digitali, la riqualificazione energetica degli edifici. Per questo, i giovani che sceglieranno di intraprendere uno dei nostri due percorsi di studi triennali, avranno modo di mettere quotidianamente in pratica le conoscenze acquisite in aula perché il nostro piano di studi prevede fino a 500 ore di attività in laboratorio, oltre ai tirocini in azienda che, nella maggior parte dei casi, si concludono con un contratto di lavoro stabile”.

Un punto di vista condiviso anche dal vicepresidente di Assistedil-Scuola edile di Rovigo, Rizzieri Lauro Biolcati, che dice: “La nostra Scuola edile garantisce ai giovani alla ricerca di un percorso di studi dinamico e pratico, una rotta certa per il futuro. I nostri corsi triennali per diventare operatore edile oppure operatore termoidraulico sono la risposta alla mancanza di addetti qualificati: i nostri studenti sono una risorsa indispensabile per il settore edile italiano, oggi sempre più competitivo anche all’estero”.

“Diamo ai giovani appassionati di costruzioni, con una naturale propensione alla manualità e alla pratica, l’opportunità di costruirsi un futuro certo, soddisfacente e con ampie prospettive di crescita” spiega Salah Znidi, coordinatore della Scuola edile di Rovigo. “Molti dei nostri studenti, dopo l’ottenimento della qualifica di operatore, hanno deciso di proseguire gli studi perché intenzionati ad approfondire le materie studiate. Con il quarto anno si sono quindi diplomati come tecnici e hanno poi spiccato il volo nel mondo del lavoro. Le opportunità sono moltissime e i nostri docenti sanno come valorizzare le capacità di ogni singolo studente, affiancandolo sia in aula che fuori. Lo spirito di squadra per noi è determinante”.

“La scelta della scuola superiore è un passo importante - sottolinea Nicola Raisi, direttore di Assistedil-Scuola edile Rovigo - per questo invitiamo le famiglie e i giovani a venire a trovarci in viale Alfieri 43, per visitare la scuola, parlare con i docenti e capire quali incredibili opportunità garantiamo ai nostri studenti, anche attraverso il rispetto delle regole e attenzione verso le loro aspettative”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400