Cerca

Lendinara

Messi in salvo i pesci dell'Adigetto

L'intervento è stato possibile grazie alla collaborazione tra Polizia Forestale, volontari e Protezione Civile

Salvataggio di fauna selvatica domenica a Lendinara, con l’intervento della Polizia Forestale Provinciale e dell'associazione Delta Carp Team. In Adigetto infatti si trovavano alcuni pesci, di grosse dimensioni, in sofferenza a causa della secca provocata dai lavori. I volontari li hanno portati nel Ceresolo, dove sono poi stati liberati.

Per permettere l’operazione è intervenuta anche la Protezione Civile con la torre faro, che ha dato assistenza all’intervento. La situazione era stata infatti segnalata dai cittadini nei giorni scorsi sui social, per cercare di evitare una moria di pesce.
L’intervento è legato all’ordinanza di chiusura della pista ciclabile fino al 24 gennaio per i lavori di ristrutturazione della chiavica, a opera del Consorzio di Bonifica Adige Po eseguiti dalla ditta C.G.X. Costruzioni Generali Xodo S.r.l.

“I lavori sono iniziati e a buon punto – ha precisato il sindaco Francesca Zeggio – quindi il livello dell'acqua è basso e monitorato dal Consorzio di Bonifica costantemente. Nella sostituzione della chiusa in questi giorni, si è dovuta aprire la porta e quindi scorre via di più l'acqua che è bloccata a monte, a Badia”. Un intervento congiunto di Polizia Forestale e dell’associazione Delta Carp Team, che si è concluso in serata e che ha permesso di evitare la morte degli animali che non erano più in grado di spostarsi, viste le condizioni dell’alveo del fiume in questo periodo di lavori, che procede già dall’11 dicembre, ma non aveva ancora mostrato una simile condizione di emergenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400