Cerca

PORTO VIRO

“Hanno pensionato i nonni vigile?”

Se lo chiedono i consiglieri d'opposizione Veronese e Mantovan

“Hanno pensionato i nonni vigile?”

“Hanno pensionato i nonni vigile... Per quale ragione questo servizio non viene più svolto dall’associazione che se ne occupava prima?”.

A porre la domanda è l’ex sindaco e consigliere d’opposizione Maura Veronese, che si unisce alla sorpresa del collega consigliere d’opposizione e già comandante della polizia locale Mario Mantovan che con una carrellata di foto pubblicate sui social constata: “L'attuale amministrazione comunale da qualche tempo ha deciso di privatizzare alcuni servizi pubblici. La sostituzione dei nonni vigili e della polizia locale con servizi di sicurezza privata non è solo una questione di costi, ma di principio politico. Affidare funzioni fondamentali per la sicurezza e il controllo del territorio a operatori privati (anche se svolgessero questi compiti in modo eccellente) significa svuotare il ruolo delle istituzioni pubbliche e ridurre la trasparenza verso i cittadini".

E ancora: "Chi paga questi costosi servizi? Noi. Non dimentichiamoci poi che la sicurezza privata non ha nessun potere giuridico ma solo il compito di segnalare alle forze dell’ordine: non possono infatti fermare nessuno o chiedere documenti. Inoltre, li troviamo in centro strada vestiti completamente di nero: e vi assicuro è pericolosissimo. Dobbiamo investire nelle nostre forze di polizia. C’è bisogno di più agenti e devono essere sul territorio, vigilare le nostre strade. E’ tempo di difendere il ruolo delle istituzioni pubbliche, prima che siano definitivamente svendute agli interessi privati”.

Va pur detto che l’amministrazione ha assunto dal 31 gennaio proprio un nuovo agente per rinforzare l’organico della polizia locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400