Cerca

Rugby Serie A Elite

I Bersaglieri si impantanano a Mogliano

La Rugby Rovigo Delta cade in casa dei trevigiani

I Bersaglieri si impantanano a Mogliano

Prima sfida del 2025 per la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, che apre il nuovo anno a Mogliano, allo Stadio Quaggia, per la nona giornata del Campionato Serie A Élite, contro il Mogliano Veneto Rugby. Al termine del match è il Mogliano Veneto Rugby a vincere per 19 a 12.

Le due squadre vengono accolte allo Stadio da una leggera pioggia, che rende il campo pesante. Nei primi minuti del match le due squadre non riescono ad esprimere il proprio gioco per errori di possesso da ambo le parti. Il risultato viene sbloccato al 13’ con Mogliano che ottiene un calcio a favore, i padroni di casa optano per pali e Avaca dalla piazzola fissa i primi punti del match, 3-0. Al 20’ Rovigo risale il campo con il pack, touche per i bersaglieri nei cinque metri avversari, drive vincente che porta oltre la linea Giulian. Thomson, da posizione angolata, non centra i pali, 3-5. Tre minuti dopo i biancoblu rispondono nuovamente dalla piazzola e si portano a +1 dai bersaglieri grazie al piede di Avaca, 6-5. Al 31’ è ancora Mogliano ad aggiornare il tabellino, i padroni di casa ottengono un calcio a favore e optano per una touche nella zona rossa dei ragazzi di coach Giazzon, buona prova del pack di casa che porta oltre la linea per la marcatura Gasperini, Avanca è preciso, 13-5. Al 40’ Mogliano ottiene un altro calcio a favore, i biancoblu, dalla metà campo optano per i pali, Peruzzo converte, mandando così le due squadre negli spogliatoi con il risultato parziale di 16 a 5.

Un secondo tempo difficile per la Rugby Rovigo Delta che prova in più occasioni a segnare punti pesanti ma la difesa di Mogliano regge bene. I biancoblu per la prima parte della seconda frazione non riescono più a macinare metri e a segnare ulteriori punti. Al 67’ Mogliano resta con un giocatore in meno per un cartellino giallo a Gallorini, Thomson gioca veloce il vantaggio, elude i biancoblu e con un calcetto perfetto manda in meta all’ala Vaccari. Lo stesso Thomson converte, 16-12. Al 75’ i padroni di casa risalgono il campo, ottengono un calcio a favore e optano per i pali, Avaca è preciso e porta Mogliano sul 19-12. Negli ultimi minuti della partita Rovigo è in attacco nei cinque metri di Mogliano, i rossoblù provano una serie infinita di pick and go per cercare la marcatura che porterebbe, con la trasformazione, il pareggio, la meta non arriva per un tenuto alto, il match si chiude dunque con la vittoria del Mogliano Veneto Rugby per 19 a 12.

“Una brutta sconfitta, che ci lascia l’amaro in bocca.” - ha commentato il coach rossoblù Davide Giazzon al termine del match - “Siamo stati molto indisciplinati, abbiamo concesso un tempo a Mogliano, lasciando loro territorio e possesso. La seconda frazione è andata meglio, ma non siamo stati cinici nei momenti chiave. Da domani torniamo a lavorare duramente". Con questa partita fa l’esordio con la maglia della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta il 727esimo atleta, Alessio Sanavia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400