VOCE
bergantino
19.01.2025 - 10:42
Grande successo di interesse e partecipazione per il convegno “Il libro dei saperi - studiando viaggiando” organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori in collaborazione con il Forum delle associazioni familiari del Veneto, Ipsaa Bellini, Museo della Giostra e con il patrocinio del Comune di Bergantino all’auditorium comunale di via Vittorio Emanuele. Un momento condiviso per parlare delle evoluzioni e dei risultati del diario di bordo utilizzato per la scolarizzazione degli alunni itineranti.

“L’accesso all’istruzione deve, realmente, essere un diritto garantito a tutti - ha affermato l’assessore regionale Valeria Mantovan presente all’evento -. Il ‘Libro dei saperi - studiando viaggiando’, promosso da Movimento Cristiano Lavoratori di Rovigo e Padova Aps e Ets e Fondazione Migrantes si prefigge questo obiettivo che per la Regione del Veneto è tema assolutamente prioritario. A Bergantino, sede del distretto della giostra, abbiamo parlato di come riuscire a garantire un’istruzione di qualità anche ai giovani e ragazzi di famiglie itineranti come quelle dedite allo spettacolo viaggiante - ha concluso l’assessore Mantovan -. Ringrazio gli organizzatori per la sensibilità dimostrata ribadendo l’impegno della Regione nel condividere questa missione”.
A coordinare l’incontro e ad introdurre i lavori è stato Marco Valle, presidente Mcl Rovigo, che ha preceduto i saluti del sindaco Adriano Stefanoni e di Enrico Ferrarese, presidente della Provincia di Rovigo. Sono poi seguite le testimonianze di Valeria Ravelli, redattore e referente, Cinzia Stacchio genitore esercente spettacolo viaggiante, Emilia Serravalli studente figlia di esercenti spettacolo viaggiante, Maria Pascarosa insegnante, Vanessa Gobbi commercialista ed ex esercente spettacolo viaggiante e Carlina Valle componente dell’esecutivo nazionale di Mcl. Al termine si sono susseguiti gli interventi di Angela Belfiore dirigente dell’istituto “Munari”, Marco Marseglia presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Veneto, Alfonso Luzzi presidente generale Mcl e di altre istituzioni del territorio.

“E’ stato un incontro importante perché si è riusciti ad entrare nel problema dei ragazzi itineranti, sia dello spettacolo viaggiante sia dei circhi, per dargli la possibilità di avere un percorso di studio più efficace e più incisivo, partendo dal ‘Libro dei saperi’ che è quello che ha accompagnato in questi ultimi 25 anni la categoria, attraverso la famiglia Ravelli con Monica, Flaviano e Valeria che hanno incentivato questa situazione che alla fine è sicuramente molto positiva e che ha portato circa 1200 ragazzi ad ottenere un titolo di studio - ha fatto sapere il sindaco Adriano Stefanoni -. In questo incontro abbiamo cercato di arrivare a una proposta di legge, che valuteremo tutti insieme. E’ stata una giornata che ha creato i presupposti per dare un impulso nuovo a questa categoria che è sempre stata bistrattata dal punto di vista scolastico - ha concluso il primo cittadino -. Adesso bisogna cercare di essere propositivi e nello stesso tempo riuscire ad ottenere qualcosa in più”.

All’incontro, oltre agli assessori Mantovan e Corazzari, anche la consigliera regionale Laura Cestari, l’onorevole Nadia Romeo, l’ex senatore Petrarca e tutti i sindaci della Conferenza dei Sindaci del Polesine Superiore. Al termine dei lavori una pausa con pranzo a buffet organizzato dall’Istituto Ipsaa “Bellini” ha intrattenuto i presenti che si sono poi spostati per una visita al museo storico della giostra e dello spettacolo popolare.
```La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 