Cerca

CRESPINO

54 anni di dono e impegno

Avis cerca nuovi volontari

54 anni di dono e impegno

E’ tempo di rinnovo delle cariche per l’Avis di Crespino e l’attuale Consiglio Direttivo presieduto da Marta Smorgon fa un bilancio sugli eventi passati e sulle prospettive future in un’ottica di transizione generazionale e progettuale.

Se n’è parlato venerdì 17 nella sede di Viale Trieste in un consiglio aperto a tutti gli interessati. “La nostra associazione compie 54 anni, è una lunga tradizione sempre caratterizzata dal servizio verso il prossimo - racconta la Presidente Marta Smorgon - Oramai il mio mandato sta scadendo e ringrazio i miei collaboratori a partire da Marco Andreotti, vice Presidente, Riccardo Ortolan, segretario, Letizia Scaranaro, amministratrice, Roberto Guidorzi, consigliere e i due revisori dei conti Arrigo Carletti e Armando Finotti, nonché Massimo Finotti per averci sempre aiutato con il bilancio associativo”.

Ora si cerca un nuova figura di riferimento a cui passare il testimone. Si viene da un periodo difficile, il covid ha allontanato molti e, tra questi, i giovani che faticano ad approcciarsi al volontariato. Purtroppo l’interruzione forzata di tante iniziative ha fatto perdere un po’ di fiducia e quella voglia di fare squadra che sono i tratti distintivi del gruppo Avis.

“Se una volta a Crespino c’erano 140 donatori effettivi oggi siamo rimasti in 87, eppure c’è sempre bisogno di sangue e plasma. I Crespinesi sono sempre stati generosi e ora è il momento di dimostrarlo anche sostenendo l’associazione e partecipando alle iniziative”.

Anche Massimo Finotti, capogruppo di minoranza nonché donatore da molti anni, esprime le proprie riflessioni: “Anche a livello provinciale ci sarà un rinnovo delle cariche con un importante turn over. Ritengo necessario lavorare per favorire il ricambio generazionale anche con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Sensibilizzare i giovani su tematiche come la solidarietà, la salute, la donazione è fondamentale se vogliamo che la nostra sezione sopravviva”.

Durante la serata si è parlato anche di nuovi investimenti in pubblicità, interventi nelle scuole, iniziative nel sociale e manifestazioni che coinvolgano i diciottenni. Il prossimo appuntamento sarà l’assemblea del 21 febbraio alle ore 21 per l’effettiva elezione del direttivo e si auspica la viva partecipazione di donatori e sostenitori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400