Cerca

rovigo

Ai bisognosi, 3mila chili di alimenti

Non solo cibo, ma vestiti e giochi per i più piccoli. “In questo periodo tante richieste d’aiuto”

Ai bisognosi, 3mila chili di alimenti

I templari polesani hanno consegnato pacchi di aiuti al Centro di aiuto alla vita di Rovigo. Una donazione che rientra nel progetto solidale lanciato da Militia Christi in occasione delle festività natalizie.

L’iniziativa ha consentito di consegnare oltre tremila chili di generi alimentari di prima necessità, vestiti, giocattoli e calze della befana alle famiglie polesane in difficoltà. “In questo tempo scandito dagli effetti delle guerre e dalla crisi economica che le accompagna - commenta il priore della Militia Christi, Raffaele Mautone - c’è stato un aumento della povertà, aggravata da un generale ed ingiustificato aumento dei prezzi, che ha avuto come logica conseguenza l’aumento vertiginoso di richieste di aiuto, alle quali abbiamo sentito il dovere di dare le giuste risposte. La Militia Christi, per dare risposte solide e immediate alle tante richieste di aiuto pervenute, ha lanciato tra i propri cavalieri, le dame e i novizi, una raccolta fondi da destinare esclusivamente all’acquisto di generi alimentari di prima necessità per il sostegno alle famiglie polesane in difficoltà”.

“Alle tante richieste di aiuto di questo periodo - prosegue Mautone - abbiamo cercato di dare le giuste risposte, intervenendo direttamente e in tanti casi indirettamente, supportando le attività caritatevoli di conventi, sacerdoti e associazioni che si occupano quotidianamente di famiglie in stato di bisogno. Siamo poi intervenuti a sostegno delle attività caritatevoli di tantissimi sacerdoti del polesine che assistono quotidianamente persone e famiglie bisognose. Infine, abbiamo aiutato alcune associazioni di volontariato polesane, come il Centro di aiuto alla vita di Rovigo, la Casa-famiglia di San Cassiano e la Casa di Abraham di Grignano Polesine, che si occupano di famiglie e persone in difficoltà”.

Visitate anche diverse case di riposo del Polesine, come l’Iras di Rovigo e la Rsa Rosa dei venti di Rosolina, chiudendo con la visita al Centro servizi per anziani del capoluogo. In quest’ultima occasione, era presente l’amministratore delegato della struttura, Stefano Mazzuccato, “e abbiamo avuto la graditissima visita del sindaco Valeria Cittadin, che ha apprezzato l’attività della Militia Christi in Rovigo e nel Polesine più in generale”, dice ancora Mautone.

Oltre ai progetti mirati di Pasqua e Natale, nel corso del 2024 il gruppo ha portato a compimento 167 piccoli interventi in soccorso di famiglie polesane e a sostegno delle attività caritatevoli delle associazioni e dei sacerdoti che si occupano in via prioritaria di persone e famiglie in difficoltà, distribuendo oltre 10mila chili di generi alimentari di prima necessità.

“In Polesine siamo presenti da 15 anni - chiude Raffaele Mautone - ma l’intervento solidale di Natale 2024 è stato decisamente il più importante di sempre, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Pertanto, è doveroso da parte nostra ringraziare il personale del supermercato Aliper di Rovigo, in particolar modo il signor Giancarlo per la sua collaborazione durante tutta la realizzazione del progetto, e Danilo Tosato della Unicarton di Rovigo per la vicinanza, la sensibilità e la donazione dei contenitori necessari al confezionamento dei pacchi famiglia. In quei pacchi, già ricchi di 56 chili di generi alimentari, anche quest’anno siamo riusciti a far felici pure i nostri amici più piccoli, inserendo anche giocattoli, vestitini e le calze della Befana”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400