Cerca

basket serie a2

Rhodigium, impresa sfiorata

Sconfitta di misura contro San Giorgio Mantova dopo un'emozionante partita

Rhodigium, impresa sfiorata

Colpaccio sfiorato per la Solmec Rhodigium che mette in difficoltà un San Giorgio Mantova in periodo negativo ma, al termine del match, le rossoblù subiscono la 12esima sconfitta stagionale cedendo 71-69 nella 2^ di ritorno del campionato di serie A2. È stata una Solmec Rhodigium che finalmente ritrova Sara Zanetti che, dopo il lungo stop a causa di un infortunio e il periodo di adeguamento ai ritmi partita, ritrova la forma migliore diventando, insieme all’inesauribile Katrin Stoichkova, il faro della squadra.
E questo fa ben sperare per questa seconda parte della stagione. Per il resto Silvia Viviani ha mostrato tutte le sue qualità dettando tempi e ritmi giusti alle compagne ma nel complesso questo non è bastato per aver ragione di un Mantova che ha sfruttato come meglio non poteva il passaggio a vuoto nel terzo parziale della Solmec Rhodigium che poi, ritrovatasi a rincorrere non è riuscita ad arginare lo svantaggio. Una partenza equilibrata ma poi è Sara Zanetti, ben supportata da Katrin Stoichkova a trovare il break rossoblù. Il San Giorgio Mantova reagisce, trova il vantaggio ma sul filo di sirena arriva la tripla di Gaia Castelli che fissa i primi 10’ sul 18-17.
Nel secondo parziale Katrin Stoichkova firma un break di 5-0 per la Solmec Rhodigium. Poi Paola Novati insieme all’indomita Zanetti suona la carica e le rossoblù si portano sul 27-21 a proprio favore. Le rodigine ci credono e trovano il +11 con Camilla Bonivento ma, nel finale, il San Giorgio Mantova ricuce leggermente lo strappo e al riposo si va con la Solmec Rhodigium in vantaggio sul 39-30. Quando si ritorna in campo sul parquet c’è tanto San Giorgio Mantova mentre la Solmec Rhodigium cede sempre più l’iniziativa alle lombarde che mettono a segno un break di 13-0 che permette al Mantova di cambiare il trend del match e ritrovarsi all’inizio dell’ultimo quarto in vantaggio col tabellone che segna 55-48.
Ultimo parziale che inizia con la Solmec Rhodigium che si gioca le ultime chance portandosi ad una sola lunghezza dal Mantova grazie alle iniziative di Emma Zuccon e Zanetti. Poi il Mantova parte alla ricerca del break decisivo ma la Solmec Rhodigium resta aggrappata, grazie a Silvia Viviani. Ma sono solo gli ultimi lampi. Le lombarde trovano il break del +9 che diventano una forbice ormai irraggiungibile per la Solmec Rhodigium che vede la propria rincorsa fermarsi sul filo di sirena col canestro di Castelli per il definitivo 71-60 per il San Giorgio Mantova.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400