VOCE
Treviso
20.01.2025 - 08:00
Domenica 19 gennaio, una mattina che resterà impressa nella memoria di molti, è partita da Piazzale Burchiellati a Treviso una spedizione unica nel suo genere. Un carro funebre, simbolo di un viaggio che va oltre i confini geografici e culturali, è diretto verso 'Ndar Guedj, in Senegal. L'iniziativa, battezzata 'Ndar, è stata ideata da Francesca Brotto, attrice e autrice, e vede la partecipazione di un team eterogeneo e motivato: Moustapha Fall, impiegato e ispiratore del progetto, Giuliana Gallopin, assistente sociale, e Sara Fabris, regista incaricata di documentare l'impresa.
UN ITINERARIO DI SOLIDARIETÀ
Il viaggio, lungo oltre 6.000 chilometri, attraverserà l'Europa e l'Africa, toccando città come Carcassonne in Francia, Barcellona e Murcia in Spagna, fino a Tarifa. Da lì, il gruppo attraverserà lo stretto di Gibilterra per approdare a Tangeri in Marocco, proseguendo poi verso sud attraverso il Sahara Occidentale, con tappe a El Aaiún e Dakhla, fino a raggiungere Nouadhibou e Nouakchott in Mauritania. La destinazione finale è 'Ndar Guedj, a Saint Louis, Senegal, dove il carro funebre sarà donato all'associazione Amis d'Enfance de Sindone, che lo metterà a disposizione della cittadinanza gratuitamente.
UN MESSAGGIO DI FRATELLANZA UNIVERSALE
Il progetto non è solo un gesto concreto per offrire un servizio essenziale a una comunità bisognosa, ma rappresenta anche un potente messaggio di fratellanza universale. "Portare un carro funebre a 'Ndar Guedj è un gesto concreto per offrire dignità e servizio a una comunità che ne ha bisogno", ha dichiarato Francesca Brotto. "Esprimiamo il nostro orgoglio e la nostra vicinanza a tutti i membri del team che si stanno imbarcando in questa impresa. La loro determinazione e il loro desiderio di aiutare il prossimo sono un esempio per tutti noi".
UN SOSTEGNO CORALE
Il progetto ha ricevuto il sostegno di numerose realtà locali e internazionali. "Con immensa gratitudine, desideriamo ringraziare tutte le realtà che hanno scelto di sostenere il progetto Treviso 'Ndar", ha aggiunto Brotto. Tra i sostenitori, i comuni di Treviso e Preganziol, Giesse Risarcimento Danni di Belluno, che ha donato il carro funebre, e diverse aziende e associazioni che hanno contribuito con entusiasmo e impegno.
UN TEAM DI AVVENTURIERI
Oltre ai membri già citati, il viaggio vedrà la partecipazione di Simone Canizzo, imprenditore e appassionato di motori, che si unirà al gruppo da Milano, e Diego Valentino Gubertini, che salirà a bordo a Tarifa. Ogni partecipante porta con sé competenze professionali specifiche, unite dal comune desiderio di compiere un'impresa che diffonda la cultura della solidarietà e il senso di sorellanza e fratellanza.
UN DOCUMENTARIO PER RACCONTARE L'IMPRESA
Sara Fabris, regista del progetto, avrà il compito di documentare ogni tappa di questo straordinario viaggio, trasformandolo in un racconto visivo che possa ispirare e sensibilizzare il pubblico su temi di solidarietà e cooperazione internazionale. Un viaggio che non è solo fisico, ma anche simbolico, unendo idealmente Treviso a una comunità lontana, attraverso paesi, culture e paesaggi diversi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE