Cerca

ariano nel polesine

Due serate per non dimenticare

Verso il giorno della Memoria

Due serate per non dimenticare

L’amministrazione comunale di Ariano nel Polesine ha organizzato due serate speciali, con l’obiettivo di far riflettere e ricordare la nostra storia attraverso il cinema e la letteratura.

Due eventi che si terranno nella biblioteca comunale, luogo simbolo di cultura e memoria, in Via Roma 1, con inizio alle 20:45. Il primo appuntamento, che si terrà lunedì 27 gennaio, coincide con la “Giornata della Memoria”, un’occasione per ricordare le vittime della Shoah. Durante questa serata, sarà proiettato il film “One Life – La storia straordinaria di un uomo ordinario”, che racconta la vita di chi ha lottato per la salvezza di altre persone durante l’orrore del nazismo.

A seguire, lunedì 10 febbraio, sarà celebrata la “Giornata del Ricordo”, dedicata alle vittime delle Foibe e agli Esuli Giuliano-Dalmati. In questa serata sarà proiettato il film “La Rosa dell’Istria”, un racconto che porta in scena le sofferenze e le vicende degli istriani e dalmati, spesso ignorate dalla memoria collettiva. Inoltre, dal 27 gennaio al 10 febbraio, la biblioteca comunale ospiterà una mostra di libri tematici, per approfondire la conoscenza di questi tragici periodi della storia e per riflettere sulle loro conseguenze. Un'iniziativa speciale, intitolata “Sedi Silenti”, che offrirà ai visitatori l’opportunità di fermarsi a riflettere sul silenzio che ha accompagnato la perdita di milioni di vite innocenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400