Cerca

L’EVENTO

La Rotonda in rosa per il Giro

Mercoledì, a cento giorni dalla partenza della corsa, il tempio sarà illuminato a tema. “Tante attività di promozione”.

La Rotonda in rosa per il Giro

Il vicesindaco Andrea Bimbatti, con Graziano Beloli, a Milano nella sede di Rcs per la riunione tecnica organizzativa

Rovigo si tinge di rosa. Per il Giro. Venerdì 23 maggio la “corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo” tornerà a fare tappa nel capoluogo polesano. E Rovigo si appresta a celebrare questo evento storico (l’ultima partenza risale al lontanissimo 1946) illuminando con il colore simbolo del Giro uno dei suoi monumenti più iconici: mercoledì sera, sulla Rotonda si accenderanno le luci rosa. Quella stessa sera, a cento giorni dalla partenza della corsa (che quest’anno si aprirà a Durazzo, in Albania) tutte le città sede delle 21 tappe coloreranno in rosa i propri monumenti più significativi.

Oggi, mercoledì 22 gennaio, per pianificare il percorso d’avvicinamento al Giro, a Milano, nella sede di Rcs, si è tenuta una riunione operativa dedicata alle città che ospiteranno le tappe. Per Rovigo, presente il vicesindaco e assessore allo sport Andrea Bimbatti, accompagnato da Graziano Beloli, già ciclista professionista e poi ispettore di percorso.

“Ho partecipato a questo incontro che ci ha dato molti spunti finalizzati a creare un grande entusiasmo già nei giorni precedenti la partenza della tappa”, spiega. “Vogliamo rendere tutti partecipi di questo evento, e ci incontreremo a breve con associazioni, società sportive, amanti del ciclismo e non solo per preparare al meglio la città”, dice ancora Bimbatti.

In calendario, anche le iniziative di Rcs che coinvolgeranno le scuole. “Il nostro compito - aggiunge il vicesindaco - sarà quello di incrementarle e di agevolare il maggior coinvolgimento possibile, perché la città sia addobbata a festa”. Primo appuntamento, dunque, quello di mercoledì prossimo, con l’accensione delle luci rosa sulla Rotonda.

Per quanto riguarda la logistica della partenza di tappa del 23 maggio, invece, il via alla corsa sarà dato sul Corso, davanti alle Poste. Qui, la maglia rosa e il resto del gruppo arriveranno dopo la cerimonia di foglio firme, con il palco che verrà allestito in piazza Vittorio. Il villaggio partenza con gli sponsor sarà invece allestito in piazza Matteotti, mentre tra piazzale Di Vittorio e via Sacro Cuore saranno posizionati i mezzi tecnici di supporto e i pullman delle squadre.

Dopo lo start, passerella nel centro città: i ciclisti, dal Corso, svolteranno su via Ponte Roda, quindi percorreranno via Boscolo, per svoltare a sinistra in via Gattinara, in via Silvestri, per proseguire su viale Trieste, via Umberto I, viale Regina Margherita e viale Porta Adige dove ci sarà il chilometro zero della gara, il cui traguardo sarà fissato a Vicenza, con arrivo in salita su Monte Berico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400