Cerca

badia polesine

“Diamo supporto alle famiglie”

Assieme per aiutare chi lotta contro il disagio

“Diamo supporto alle famiglie”

Una serata di approfondimento sui disturbi alimentari apre un nuovo ciclo di “Zic incontra”. Venerdì 7 febbraio, alle 20.30, la sala Soffiantini dell’abbazia della Vangadizza ospiterà l’incontro dal titolo “Disturbi del comportamento alimentare: capire, prevenire e curare”, organizzato da Zic Badia in collaborazione con il Consultorio familiare socio educativo di Rovigo, l’Ulss 5 Polesana e il Centro per la formazione e la consulenza della coppia e della famiglia di Rovigo, con il patrocinio del Comune di Badia Polesine e della Pro loco.

La serata si focalizzerà sui disturbi alimentari, l’importanza della prevenzione, la conoscenza, la cura e i consigli per le famiglie attraverso gli interventi di specialisti come le dottoresse Dora Suglia e Silvia Biscuola, rispettivamente neuropsichiatra infantile e psicologa della Uoc Pediatria.

“Lo scopo - anticipano gli organizzatori - è quello di approfondire la tematica legata ai disturbi alimentari per far uscire allo scoperto i bisogni inespressi del territorio e per fornire supporto alle famiglie in problematiche così delicate. Il disturbo del comportamento è un’esternalizzazione di un disagio interno nell’ambiente esterno, attraverso atteggiamenti sociali non appropriati da parte dell’individuo che prova delle difficoltà. Nell’ottica della prevenzione, l’obiettivo è quello di offrire, sensibilizzare e favorire il benessere e la cura dell’essere umano”. Capofila del progetto è l’associazione Zic-Zeroincondotta, associazione operativa in ambito sociale nel territorio badiese che collabora con l’amministrazione comunale, gli istituti scolastici e altre realtà del territorio per sostenere la genitorialità, i giovani e le famiglie con attività di volontariato, ricreative, formative e sociali.

Il consultorio familiare socio educativo di Rovigo è un'organizzazione di volontariato nata nel 1990 come espressione dell'attenzione educativa e di sostegno alle famiglie del territorio. Per rispondere alla finalità di tutela e promozione della famiglia opera in due grandi settori: quello formativo-educativo e quello della consulenza familiare e specialistica. L’evento è gratuito. Info: zicbadia@gmail.com, 338 9052222 (Elisa) e 349 6783863 (Irene).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400