VOCE
Adria
24.01.2025 - 07:52
Sono passati due mesi e poco più dall’omologa del piano di ristrutturazione per il salvataggio del Cantiere Navale Vittoria, un mese e mezzo dalla firma al tavolo di crisi regionale della Cnv srl che è in procinto di acquisire dalla procedura del tribunale di Rovigo la vecchia società, ma ancora non si è arrivati all’atto finale: il rogito.
Ma a quanto pare è solo questione di tempo, come confermato da Roberto Cavazzana, l’imprenditore alla guida della società che ha presentato l’offerta migliore, aggiudicandosi la gara. “Rimaniamo in attesa e manteniamo il nostro interesse sull’operazione” ha sottolineato Cavazzana. Un’attesa che dura dal 30 novembre scorso, giorno in cui si sarebbe dovute concludere l’attività operativa della gestione precedente con la consegna dell’ultima motovedetta veloce classe Sar alla polizia croata, di due motoscafi veloci interceptor alla Royal Oman Police e di alcuni mezzi da sbarco a Fincantieri.
Ma è evidente che questo vincolo al rogito non è stato ancora rispettato da parte della gestione precedente, cosa che ha fatto slittare i termini del rogito. Uno slittamento ampiamente concordato anche con la Regione Veneto e con i sindacati, visto che la firma dell’accordo al tavolo di crisi è stata successiva al 30 novembre. Tecnicamente si tratta di una remissione dei termini, ovvero di uno spostamento concordato della data del definitivo passaggio - leggasi rogito - a una data successiva, per permettere a chi subentra - Cnv srl - di entrare all’interno del cantiere come aveva garantito la procedura. E che l’interesse di Cavazzana non sia scemato lo testimoniano i due milioni di euro già versati per pagare i creditori.
Del resto a dicembre l’assessore regionale al Lavoro, Valeria Mantovan, aveva sottolineato come l’accordo sindacale al tavolo di crisi fosse “l’ultimo passo prima del rogito che, una volta sottoscritto, porterà il Cantiere Navale Vittoria in una nuova fase di rilancio”.
E aveva ribadito come “i contenuti dell’accordo” confermassero “la bontà della proposta avanzata da Cnv Srl. Tutti i lavoratori transiteranno nella nuova azienda senza nessuna variazione peggiorativa nel rapporto di lavoro ed eventuali ammortizzatori sociali a supporto del processo di riorganizzazione potranno essere attivati solo scartando le ipotesi di licenziamento unilaterale e, quindi, unicamente in abbinamento a procedure di fuoriuscita volontaria incentivata”.
Pure Antonio Silvestri, segretario generale della Fiom regionale, e Davide Benazzo segretario generale della Fiom Rovigo, insieme ai rappresentanti della Uilm e della Fim, avevano rimarcato come l’operazione avesse permesso “la salvaguardia dell’occupazione alle stesse condizioni normative, salariali e di anzianità e, quindi, con la completa tutela delle maestranze e delle professionalità presenti”, aggiungendo grande soddisfazione per il risultato raggiunto “soprattutto perché si partiva da una situazione assolutamente negativa”.
Per questo, ora, non resta che attendere: il rogito sembra abbia già una data - la metà di febbraio - ma rimane sempre quel vincolo, al quale deve adempiere la procedura, di consegnare il cantiere libero. Solo allora Cavazzana potrà perfezionare il rogito.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE