Cerca

fiesso umbertiano

Pietre per ricordare gli Schloss

Alla cerimonia della Giornata della memoria sarà presente il rabbino capo di Ferrara, Meir Caro

Pietre per ricordare gli Schloss

L’amministrazione comunale di Fiesso Umbertiano, guidata dal sindaco Luigia Modenesi, ha organizzato, per mercoledì prossimo, in occasione della Giornata della memoria, una cerimonia per ricordare le vittime dell’Olocausto.

La cerimonia si svolgerà alle 10.30 davanti alla biblioteca comunale di via Verdi, alla presenza di Luciano Meir Caro, rabbino capo della comunità ebraica di Ferrara, del prefetto di Rovigo Franca Tancredi, di Chiara Fabian presidente dell’associazione Il Fiume e della famiglia Bombonati. Saranno letti testi dedicati alla Shoah, e alla cerimonia parteciperanno anche gli studenti della quinta della scuola primaria e delle classi terze della secondaria di Fiesso Umbertiano, che suoneranno brani con il flauto dolce, accompagnati dal professor Michele Zappaterra e con l’accompagnamento musicale di Elisa Braiato.

Durante la cerimonia saranno posizionate anche tre pietre d’inciampo, in memoria della famiglia Schloss, deportata ad Aushwitz da Fiesso nel 1944.

Le pietre, sampietrini di piccole dimensioni, posizionati sui marciapiedi davanti alle abitazioni delle vittime delle persecuzioni naziste, qualunque ne fosse la ragione. L’incisione, sulla superficie superiore di ottone lucente, ne ricorda nome e cognome, data di nascita, data e luogo di deportazione e data di morte, quando conosciuta, sono state realizzate a mano dall’artista tedesco Gunter Deming, ideatore dell’iniziativa internazionale “Stolpersteine” che conta oggi la presenza di pietre d’inciampo in oltre duemila città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400