Cerca

ambiente

“Adigetto? Siamo a buon punto”

Gli interventi per il consolidamento delle sponde continuano e in anticipo sul cronoprogramma

“Adigetto? Siamo a buon punto”

Gli interventi per il consolidamento delle sponde dell’Adigetto continuano anche a Badia. Sono a buon punto i lavori di efficientamento del sistema Adigetto-Scortico-Malopera, inaugurati a novembre 2023 dal presidente della Regione Luca Zaia. I lavori coinvolgono diversi centri del territorio polesano toccati dal corso d’acqua allo scopo di migliorare il livello di sicurezza delle sponde del canale e fornire maggiore efficienza con l'automazione delle paratoie per il prelievo, la regolazione della portata e la distribuzione d'acqua. La progettualità è stata resa possibile grazie al Pnrr per un totale di circa 30 milioni di euro, permettendo di ripristinare la sicurezza idraulica del canale ed aumentare l’efficienza del sistema irriguo da Badia a Botti Barbarighe.

Nel Comune altopolesano, gli interventi sono ben visibili soprattutto nei pressi della presa dell’Adigetto, e a dare aggiornamenti in merito è il presidente del Consorzio di bonifica Roberto Branco, giunto nei giorni scorsi a Badia Polesine in occasione del convegno dedicato alla lotta alla nutria. “L’intervento in corso riguarda la pulizia del sedime e delle piastre e il lavoro è proprio quello da 30 milioni avviato nei mesi scorsi - ha confermato Branco -. Stiamo andando molto velocemente con l’opera, in anticipo rispetto al cronoprogramma. Questa parte di lavori riguarda la pulizia del naviglio, con l’eliminazione della sabbia dal fondo, ed è parte dell’intervento complessivo. La pulizia proseguirà anche nei prossimi mesi, ma possiamo dire di essere a buon punto”.

Nelle ultime settimane, proprio per consentire il costante avanzamento dei lavori di manutenzione del canale, la Polizia locale ha anche provveduto a redigere delle ordinanze di modifica della viabilità per consentire il corretto svolgimento delle opere.

In totale, sono dieci i comuni polesani interessati dalle opere promosse dal Consorzio di bonifica: oltre a Badia, riguardano infatti anche Lendinara, Fratta, Villanova del Ghebbo, Costa, Rovigo, Ceregnano, Villadose, Adria e Pettorazza Grimani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400