Cerca

L’INIZIATIVA

Pronto un assaggio di università

Mattinata di incontri e simulazioni. La presidente Acquaviva: “Diamo un futuro ai giovani”

Pronto un assaggio di università

Il Consorzio universitario di Rovigo si prepara ad aprire le sue porte: venerdì prossimo, dalle 9 alle 12,30, nella sede Cubo al Censer di viale Porta Adige, prenderà il via l’University day: la mattinata di approfondimento, conoscenza, esperienza dal vivo e nel concreto dei vari corsi proposti dagli atenei nelle rispettive sedi di Rovigo.

Un open day costellato da tante iniziative, tutte a misura di studente. Docenti, tutor e studenti universitari accoglieranno e saranno a completa disposizione per fornire ai giovani allievi, delle classi quarte e quinte della secondaria di secondo grado - non solo di Rovigo ma anche di Monselice e Chioggia - tutte le informazioni utili inerenti ai corsi dell'offerta formativa universitaria. E ancora visite guidate alle sedi, e importanti novità, come ha annunciato Maria Cristina Acquaviva, presidente del Cur, durante la presentazione dell’evento venerdì mattina a palazzo Angeli. “La novità di quest’anno sono le ‘simulazioni’ di lezioni universitarie: gli studenti che verranno a trovarci potranno partecipare a piccole ‘pillole’ di università. Per tutto il corso della mattinata, infatti, saranno proposti 20 minuti di lezione per vedere, concretamente e di persona, le dinamiche, gli insegnamenti, i contesti dei corsi offerti dai dipartimenti”.

Corsi di un’offerta formativa degna di nota: sei corsi di laurea triennale, due corsi di magistrale e un corso magistrale a ciclo unico compongono infatti la varietà accademica presente nel capoluogo che, come ha ricordato Acquaviva: “Rovigo non sia la scusa per non realizzarsi. Gli atenei che si sono insediati nella nostra città, con dedizione e impegno, danno valore e futuro ai nostri giovani, al Polesine”.

Tra i tanti appuntamenti della mattina, anche un ospite d’eccezione: Giorgio Soffiato, noto divulgatore, fondatore di Marketing Arena e docente universitario. Dopo i saluti istituzionali, quest’ultimo prenderà parola per proporre una “Pillola accademica”.

Tra le iniziative, ha concluso il presidente del Cur: “Il lavoro di squadra e la presenza di UniPd e UniFe sono stati importanti e fondamentali. E’ un lavoro che mi ha reso orgogliosa di questa importante giornata per gli studenti, a misura di studente”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400