VOCE
rovigo
27.01.2025 - 22:00
I volontari di Retake ripuliscono il sottopasso e la pista ciclopedonale di San Pio X.
Retake nel 2025 farà “un salto di qualità” non solo pulizie ambientali nei parchi, ciclabili e luoghi storici di Rovigo con le attività denominate “Due ore per la mia città” ma, anche nuovi interventi di rigenerazione urbana. “La firma dei 3 nuovi Patti di collaborazione con il Comune di Rovigo finanziatore degli eventi - fanno sapere da Retake - ci porterà, in base al numero e disponibilità dei volontari, a rigenerare dando decoro alcuni sottopassi ciclopedonali della città. E a un paio di parchi pubblici”. Si tratta di luoghi molto frequentati dai cittadini di Rovigo e visitatori che, presentano in gergo molti “Tag” o graffiti fatti la maggior parte in anni passati, “con sovrapposte scritte varie non certo belle da vedere. L’obiettivo non è di andare a cancellare tutto, ma se possibile recuperare e abbellire dando nuovo colore agli stessi, rendendoli vivaci e dando colore a luoghi che altrimenti sarebbero bui”.
“In tutto questo - continua l’associazione - stiamo cercando anche la collaborazione delle scuole di Rovigo, e magari di qualche artista di street art o graffittaro che vogliano darci una mano in queste operazioni che richiedono tempo, volontari e anche denaro che cercheremo di raccogliere con delle sottoscrizioni”.
Sabato 25 Gennaio alla cilclopedonale in Riviera San Pio X, nove volontari hanno rigenerato il loro primo sottopasso, riqualificando anche un piccolo spazio verde a fianco dello stesso che ha portato alla luce una vecchia panchina in pietra sepolta e unica superstite di altre poste lungo il corso dell'ormai tombinato Adigetto. Febbraio sarà il mese di un altro intervento “per cui servirà la presenza di molti volontari e ci piacerebbe che le centinaia di like, bravi, applausi, siete un esempio, che riceviamo nei social e direttamente sul campo, si tramutassero in un aiuto concreto iscrivendosi agli eventi”.
Retake ricorda che si può seguire “il gruppo su Facebook visitando Retake Rovigo o chiamando il 3666000676, e per chi non segue i social chiedendo, di essere inserito in un gruppo Wathapp chiuso e gestito solo dal referente Retake Massimo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE