Cerca

BADIA POLESINE

Un nuovo mezzo donato all’Anc

Presentato il nuovo pick-up in dotazione al gruppo che permetterà di trasportare l’attrezzatura

Un nuovo mezzo donato all’Anc

Nuovo mezzo per i volontari dell’Anc. Nelle scorse ore è stato presentato il nuovo pick-up in dotazione al gruppo “Polesine” dell’Associazione nazionale carabinieri, che permetterà di trasportare l’attrezzatura in maniera efficace in caso di necessità.

“Abbiamo redatto una domanda che ci ha permesso di ottenere un mezzo importante per la nostra Anc - ha ricordato il vicesindaco e assessore alla Protezione civile Stefano Segantin - Affrontare il problema degli allagamenti con i furgoni non era semplice. Uno dei motori di questa iniziativa è stata la dottoressa Laura Campion che ha predisposto una buona domanda".

"Quindi la Regione, che ringrazio, ci ha assegnato un contributo di circa 31mila euro, mentre l’Anc ha messo a disposizione oltre 9mila euro, somme ricavate da attività di volontariato. Il gruppo ora ha un mezzo che verrà attrezzato con motopompa, torre faro e le strumentazioni necessarie. Il nuovo pick-up quattro ruote motrici sarà un mezzo di soccorso con verricello che potrà essere utile in occasioni di emergenze, come quelle affrontate nel 2024 a causa degli allagamenti. Eventi estremi che sono stati affrontati anche con l’aiuto della Protezione civile di Lendinara, dei sindaci e dei volontari del Distretto Ro5, giunti qui per darci una mano”.

Ad accogliere il nuovo veicolo, oltre a Segantin, c’era una folta rappresentanza del nucleo di Protezione civile Anc guidata dal presidente Remo Cestaro, che ha espresso soddisfazione per il risultato. Per l’occasione, erano poi presenti il coordinatore del gruppo di Protezione civile di Lendinara Flavio Rizzi ed il vice Marcello Barbetta.

“Quando c’è la presentazione di un mezzo come questo è sempre un bene - ha commentato Rizzi - L’auspicio è che il pick-up debba essere usato solo per prove e non per reali situazioni di emergenza. Devo dire che stiamo lavorando bene con il gruppo di Badia Polesine e come Distretto terremo qui un’attività ad ottobre, anche con l’obiettivo di essere vicini ed interessare la popolazione”. “Vorremmo riuscire a coinvolgere i più giovani - ha aggiunto Barbetta - proprio nel segno del ricambio generazionale”. Per quanto riguarda l’attività di prevenzione degli allagamenti, Segantin ha infine voluto rivolgere un “grazie al Consorzio di bonifica per gli interventi realizzati a Crocetta, mentre a breve inizieranno i lavori attesi anche a Villafora”, ed ancora in merito alla concessione della stazione, il vicesindaco ha rimarcato che “ci è stata assegnata e attendiamo con ansia le chiavi e i prossimi bandi. Rivolgo anche un grazie all’Aeop, l’Associazione europea degli operatori di polizia: da quando presidiano l’area, la situazione è migliorata”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400