Cerca

rovigo

Tre progetti di vita da premio

Al Viola-Marchesini riconoscimento per Diego Vitali, Giovanni Drago ed Emma Sigolo

Tre progetti di vita da premio

Tre studenti dell’istituto Viola-Marchesini hanno ricevuto la borsa di studio dedicata alla memoria di Alessandro Magarotto.

La cerimonia si consegna, sotto il motto “Progettare è avere un sogno per il quale si è disposti ad accettare il cambiamento, senza però disporre di un paracadute sicuro, ma contando solo sul supporto degli altri e delle occasioni che la vita ci offre”, si è tenuta nei giorni scorsi all’auditorium Margherita Hack. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla famiglia Magarotto in memoria di Alessandro, prematuramente scomparso nel 2023, e mira a sostenere i giovani talenti dell’istituto Viola-Marchesini.

Tre studenti hanno ricevuto i premi per i loro progetti di vita: Gioele Diego Vitali, primo classificato con un riconoscimento di 1.500 euro; Giovanni Drago con premio di mille euro ed Emma Sigolo con il premio di 500 euro.

Non solo risultati accademici eccellenti, ma anche visione e determinazione hanno contraddistinto i vincitori, ciascuno impegnato nel realizzare il proprio sogno professionale. La famiglia Magarotto ha scelto di ricordare Alessandro, che appena conseguito il diploma tecnico meccatronico aveva iniziato a lavorare nell’ufficio tecnico della Zambello Riduttori di Lendinara, con il sogno di diventare pilota di motociclismo.

Una pianificazione accurata la sua, per conciliare gli impegni con serietà e vivere il sogno del proprio futuro. Nel giorno del 23esimo compleanno di Alessandro, la famiglia, gli amici, gli insegnanti, gli studenti delle classi quarta e quinta del Viola si sono ritrovati per celebrare la consegna di questi premi in suo onore, attraverso un evento che unisce emozione e ispirazione.

Durante la cerimonia, un video commemorativo, curato dagli studenti, e interventi di Fidas e Aido hanno sottolineato l’importanza della solidarietà e del dono, tra i molteplici valori incarnati da Alessandro. Il dirigente scolastico, Francesco Lazzarini, ha chiuso l’evento con l’annuncio della seconda edizione del premio, rinnovando l’invito a proseguire nel sostegno ai giovani talenti. Grazie all’impegno degli organizzatori, e alla partecipazione della comunità scolastica, il premio Alessandro Magarotto diventa un simbolo di speranza e crescita per le nuove generazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400