VOCE
POLESINE CHIAMA MESSICO
29.01.2025 - 18:30
Il progetto “Polesine chiama Messico”, prosegue il suo percorso di fede con un’altra bella iniziativa. Sabato alle 21 la chiesa di San Bortolo ospiterà la festa della Candelora, con il concerto della Corale San Francesco di Taglio di Po. L’evento, organizzato in onore della Madonna di San Juan de Los Lagos, è stato presentato ieri a palazzo Nodari. Presenti il sindaco Valeria Cittadin, l’organizzatore Giancarlo Checchinato, la coordinatrice Angioletta Masiero poetessa, don Massimo Barison presidente di Polesine chiama Messico, con il collaboratore Paolo Avezzù e don Christian Malanchin della parrocchia di San Bortolo.
“Credo - ha detto il sindaco Cittadin - che le iniziative realizzate sotto la guida di questa Madonnina abbiano un risvolto bellissimo per la nostra comunità. La Madonna di San Juan de Los Lagos è, tra l’altro, di riferimento per tutto il Polesine. Ringrazio gli organizzatori e la presenza di don Massimo Barison e della parrocchia di san Bortolo con don Andrea Varliero e don Christian Malanchin, pilastri importanti per la comunità di Rovigo. Questo è un progetto che coniuga arte e fede e che riesce ad unire le persone in momenti di condivisione e fratellanza”.
Angioletta Masiero, che condurrà la serata e leggerà alcune poesie, ha illustrato il programma, che sarà appunto un connubio tra più arti con la fede. La festa della Candelora vedrà il concerto della Corale San Francesco di Taglio di Po, diretta dal maestro Marinella Smiderle. La corale di esibirà con canti e musiche dedicati alla Madonna di San Juan de Los Lagos, ispirati dai quadri della pittrice Funzia Bertaglia e dalle poesie di Angioletta Masiero.
Don Massimo Barison si è soffermato sul significato della festa della Candelora, molto sentita anche nel grande santuario mariano di San Juan de Los Lagos in Messico. “Questa festa - ha detto - ci ricorda le lampade che i genitori ci hanno consegnato nel battesimo. Lampada che non si spegnerà senza risposte , senza luce, senza l’offensiva di Dio”. Soddisfazione anche da Avezzù per questa iniziativa che richiama attenzione e partecipazione.
Infine, don Christian Malanchin ha sottolineato il significato della luce: “Andare avanti nel tempo tenendo viva la speranza. La candela che accendiamo è il simbolo di non rimanere spenti, ma di coltivare sogni e progetti. Che questa sia una festa che ci aiuta a sperare e a rimanere accesi”.
La serata è organizzata anche con l’obiettivo di raccogliere fondi per permettere ai giovani della parrocchia di San Bortolo di partecipare al Giubileo a Roma.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 