Cerca

corbola

Per non dimenticare l’orrore

Il giorno della memoria

Per non dimenticare l’orrore

 A ottant’anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, uno dei campi di concentramento simbolo della Shoah, da parte dell’Armata Rossa, il Comune di Corbola ha voluto commemorare questa ricorrenza con uno speciale evento dedicato ai giovani studenti della scuola di primo grado “Dante Alighieri”.

L’iniziativa, promossa per ricordare la Shoah ricostruendo i fatti storici e trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza storica di questa tragedia, ha visto la partecipazione dell’assessore Silvio Meggiorin, studente di Storia dell’Università di Padova. Durante l’incontro, l’assessore Meggiorin ha ripercorso i tragici avvenimenti che portarono all’Olocausto il popolo Ebreo, illustrando le cause, le conseguenze e l’impatto che questo sterminio ha avuto sull’intera umanità. Particolare rilievo è stato dato anche alle parole pronunciate alla vigilia del Giorno della Memoria da Papa Francesco, che ha ribadito come sia impostante che “l'orrore della Shoah non sia negato né dimenticato”.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’istituto scolastico di Taglio di Po-Ariano-Corbola, ha rappresentato un momento di riflessione per i giovani studenti, sensibilizzandoli sull’importanza della memoria storica come antidoto contro l’indifferenza e la negazione. La giornata si è conclusa con i ringraziamenti dell’assessore Meggiorin all’istituto scolastico per l’invito e con l’annuncio del prossimo evento: il “Dantedì”, che si terrà nel mese di marzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400