Cerca

comune

Viale Trieste si fa bello per il Giro

L’assessore Rizzato: “Alcuni interventi sono già stati realizzati, altri sono stati pianificati”

Viale Trieste si fa bello per il Giro

rovigo - Viale Trieste rimessa a nuovo in vista della tappa rodigina del Giro d’Italia. E’ la richiesta che Massimo Veronese, referente del comitato formato da una ottantina di residenti ha formulato al sindaco Valeria Cittadin e, per conoscenza, al prefetto Franca Tancredi attraverso una lettera inviata lunedì. Punto dopo punto, Veronese illustra gli interventi richiesti che vanno dalle asfaltature alla manutenzione del verde passando per la riduzione della velocità dei mezzi in transito. In pratica, Veronese, cogliendo l’occasione del passaggio della carovana rosa, ha rinnovato la richiesta che già aveva sottoposto all’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato lo scorso ottobre.

Da allora, però, Rizzato più di qualche intervento lo ha programmato. E infatti entro il periodo pasquale saranno piantumati nuovi alberi ed è stata prevista anche la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali “e questo - spiega Rizzato - è stato deciso indipendentemente dal passaggio del Giro”. Nel dettaglio, nella lettera inviata al sindaco, Veronese scrive: “La scelta di far transitare il Giro d’Italia proprio su viale Trieste non è casuale: esso si trova nel cuore del centro storico di Rovigo ed è considerato uno dei viali più belli della città” per poi puntare l’attenzione sulle criticità “che potrebbero compromettere sia la sicurezza dei ciclisti partecipanti sia l’esperienza degli spettatori”.

Gli interventi che, a suo avviso, sarebbero prioritari sono: asfaltatura del manto stradale perché “la condizione attuale, con dislivelli e usura diffusa, rappresenta un grave pericolo per ciclisti, pedoni e veicoli”, ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, riduzione della velocità dei veicoli dato che ci sono veicoli che “spesso superano la velocità di 80 chilometri orari nonostante il limite massimo sia fissato a 30”. Infine, la manutenzione del verde pubblico, come detto già programmato, a cui aggiunge: “E’ fondamentale proteggere le aiuole dalle deiezioni canine e incrementare il numero dei cestini”. In tutto questo, il referente del comitato torna a chiedere la piantumazione di 35 alberi e non “solo” dei 19 annunciati dall’amministrazione e, per concludere, annuncia una raccolta firme tra tutti i residenti per rafforzare “la richiesta di ascolto e attenzione nei confronti delle nostre istanze”.

Dal canto suo l’assessore Rizzato evidenzia: “A differenza delle precedenti amministrazioni che per anni hanno lasciato cadere nel vuoto le richieste dei cittadini di viale Trieste, l’amministrazione Cittadin ha già programmato i lavori di piantumazione di nuovi alberi e di cespugli di rose nelle aiuole. L’intervento, che sarà realizzato da Asm spa, comprende anche l’installazione di un sistema di irrigazione. E questo grazie alla destinazione di parte dell’avanzo di amministrazione 2024. Inoltre, installeremo due o tre sistemi di ‘safety cross’ per illuminare altrettanti attraversamenti pedonali. Per quanto riguarda le asfaltature, invece, siccome non mi piace sprecare i soldi pubblici, ci stiamo coordinando con le ditte dei sottoservizi per stabilire i tempi di intervento in modo da ristrutturare il manto stradale in modo definitivo e senza che questo venga poi rimosso per effettuare lavori interventi successivi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400