Cerca

aipo-guardia di finanza

Accordo per rafforzare i controlli

Sulle aree demaniali del fiume Po

Accordo per rafforzare i controlli

L’Agenzia interregionale per il fiume Po e il reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Como hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione operativa in occasione di controlli sul demanio fluviale del maggiore fiume nazionale. L’accordo, firmato dal presidente dell’agenzia, Gianluca Zanichelli e dal Comandante del reparto operativo aeronavale, tenente colonnello Paolo Zottola, ha lo scopo di rafforzare la reciproca collaborazione per operare sinergicamente nella tutela demaniale e ambientale.

L’agenzia si impegna, per il prossimo triennio, a fornire alla Guardia di finanza, input informativi qualificati che consentiranno al corpo di svolgere controlli, anche preventivi, sulle installazioni non autorizzate e nei confronti di casi di abusivismo edilizio.

La Guardia di finanza fornirà supporto via terra e via fiume al personale di Aipo nelle proprie attività di verifica, mediante l'impiego di personale e mezzi in forza alle proprie articolazioni navali. L’intesa prevede, inoltre, procedure di scambio informativo, garantendone tempestività ed efficacia.

Per il direttore di Aipo “con questa convenzione si rafforza ulteriormente la collaborazione tra Aipo e Guardia di finanza, che consentirà di migliorare le attività di presidio sul reticolo fluviale. Oltre a perseguire gli importanti obiettivi del presente accordo, nel prossimo futuro si potranno prendere in esame altre e nuove possibilità di sviluppo delle attività di controllo del territorio, anche per quanto riguarda eventuali transiti non consentiti sulle arginature di competenza dell'Agenzia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400