Cerca

porto viro

Via delle Valli chiusa sino a giugno

Chiavica Tofana, partono i lavori

Via delle Valli chiusa sino a giugno

Prenderanno il via lunedì prossimo, 3 febbraio e, secondo le previsioni, andranno avanti fino al 4 giugno i lavori per la messa in sicurezza della chiavica Tofana in località Scanarello, lungo l’omonima valle. Si tratta di un intervento che rientra fra quelli inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche della Regione Veneto per un importo complessivo finanziato di ben 450mila euro a valere sul capitolo “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico”.

Si tratta, dunque, di un intervento importante anche per l’equilibrio di una zona particolarmente pregiata dal punto di vista ambientale oltre che idraulico. Per consentire i lavori, tuttavia, si rende necessaria la chiusura di via Delle Valli, la strada che si incunea in questo paradiso naturale conducendo a Porto Levante, per tutta la durata dei lavori.

E così il comandante della polizia locale di Porto Viro Maurizio Finessi ha emesso un’ordinanza per la sospensione temporanea della circolazione di tutti i veicoli e traffico ciclopedonale dal 3 febbraio al 4 giugno “dalle ore 7 alle ore 18 nei soli giorni feriali (dal lunedì al venerdì compreso, salvo festivi infrasettimanali), e comunque fino alla fine dell’intervento, all'altezza della Chiavica Tofana in località Scanarello, onde consentire alla ditta di poter eseguire lavori in messa in sicurezza della stessa Chiavica Tofana, con l’istituzione del divieto di transito sul ponte Chiavica Tofana, con preavviso di strada chiusa posto a congrua distanza dall'inizio del cantiere in ambo gli accessi”.

La posa, il controllo e la funzionalità della segnaletica stradale di preavviso, deviazione, sbarramento e pericolo, prevista dal Codice della strada, così evitare pericoli e danni a persone o cose, è a carico della ditta esecutrice, ovvero la Cimoter, con sede in viale Bernini a Rovigo.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici dell’intervento, lo scorso primo agosto sono stati approvati gli elaborati di progetto relativi all’intervento ed è stata adottata la decisione a contrarre. Il 2 aprile sono stati disposti con decreto del direttore dell’Unità organizzativa Genio civile di Rovigo, gli affidamenti del servizio per progettazione strutturale e verifiche di idoneità statiche di strutture o parti di strutture complesse in cemento armato per 13mila euro, e il servizio per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione, per 6.796 euro. Con decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa i lavori sono stati aggiudicati all’Impresa Cogese di Orlandini Eva e C. di Porto Viro per l’importo contrattuale di 306.380 euro, comprensivo di oneri per la sicurezza di 3.579 euro. Il 7 novembre all'ingegner Placido Olivieri di Noventa Padovana è stato affidato il servizio per il collaudo statico per un importo di 4.500 euro, mentre il 3 dicembre il servizio di assistenza ambientale alla direzione lavori è stato affidato alla Terra Consulting di Adria per un importo di 3mila euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400