Cerca

lavori pubblici

Cantiere sul Corso per il porfido

Rizzato: “A seguire la ditta si sposterà in via Umberto I e viale Regina Margherita”

Cantiere sul Corso per il porfido

Lavori di restauro del porfido di Corso del Popolo. Ha preso il via lunedì mattina l’intervento di sistemazione dei sanpietrini lungo la principale arteria del centro storico, nel tratto compreso tra la sede delle poste centrali, dove si trova la storica edicola chiusa da ieri, e il locale San Marco, la ditta incaricata si è messa all’opera fin dal mattino e la viabilità è stata parzialmente modificata per permettere agli uomini e ai mezzi del cantiere di lavorare in totale sicurezza. “L’obiettivo dell’intervento - spiega l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato - è di eliminare gli avvallamenti del porfido presenti lungo la carreggiata nel tratto in questione”. Gli avvallamenti, infatti, risultano particolarmente accentuati e per questioni di sicurezza stradale è stato necessario procedere con i lavori: prima è stata individuata una ditta specializzata per questo tipo di opere e poi, con l’affidamento dei lavori, è arrivato il cantiere. Qualche disagio per il traffico è stato inevitabile: con un’apposita ordinanza è stato istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

“I lavori - prosegue Rizzato - comportano una modifica anche del mercato settimanale del martedì. Non a caso la giunta, su proposta dell’assessore Matteo Zangirolami, ha approvato una modifica temporanea che prevede lo spostamento di quattro banchi”. L’incognita, a questo punto, resta la durata dell’intervento: “Non è ancora stata stimata - evidenzia ancora l’assessore - perché i tecnici dovranno capire se gli avvallamenti siano dovuti ad un cedimento del fondo. Sulla base della gravità del danno, verrà stabilita la durata dei lavori”.

La sistemazione dei sampietrini non si esaurirà con il cantiere di Corso del Popolo: “Terminati i lavori lì - conclude Rizzato - la ditta si sposterà nel tratto compreso tra via Umberto I e viale Regina Margherita per sistemare le buche lungo i marciapiedi dove, in più punti, il porfido risulta mancante”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400