Cerca

Adria

Domanda e offerta si incontrano

Nicole Franzoso: “Gli studenti hanno confrontato le proprie aspirazioni con il mondo reale”

Domanda e offerta si incontrano

Domanda e offerta di lavoro si sono incontrate all’istituto alberghiero Cipriani-Colombo alla giornata “Incontralavoro” promossa dalla scuola in sinergia con Veneto lavoro, ente della Regione. Sono stati coinvolti allieve e allievi delle classi quarte interessati, in modo particolare, a vivere un’esperienza lavorativa stagionale, soprattutto nel periodo estivo in strutture alberghiere, campeggi, centri di animazione, parchi giochi, catering, ristoranti e altro.

L’incontro è iniziato con un breve percorso per imparare a scrivere e presentare correttamente il proprio curriculum vitae, in modo che sia efficace nei confronti di chi lo riceve: il curriculum vitae è il proprio biglietto da visita. Hanno partecipato all’evento oltre una sessantina di ragazzi che si erano preventivamente prenotati, quindi attentamente preparati e motivati.

“E’ stata un’esperienza molto importante e interessante - riferisce Nicole Franzoso referente dell’orientamento in uscita per la scuola – Ragazze e ragazzi hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e candidarsi per nuove opportunità. E’ stato anche un modo per consentire agli studenti di prendere contatto diretto e reale con il mondo del lavoro, offrendo strumenti utili e occasioni di crescita personale e professionale. Possiamo ben dire che è stata un’esperienza per crescere mettendo a confronto i propri desideri, aspettative e aspirazioni con la realtà concreta del mondo del lavoro, quindi cercando di aiutare ragazze e ragazzi a prendere le migliori decisioni, senza farsi prendere dall’emozione del momento, ma valutando i pro e i contro che ogni proposta lavorativa riserva”.

Aggiunge l’insegnante: “I ragazzi che hanno partecipato hanno espresso tutti giudizi ampiamente positivi, oltretutto si è visto che hanno partecipato con entusiasmo, passione e determinazione. Questo ci incoraggia a promuovere altri incontri di questo tipo sia con le strutture pubbliche che seguono il mercato del lavoro, sia con le stesse attività imprenditoriali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400