Cerca

meteo

Nel weekend torna l'inverno

Le previsioni per i prossimi giorni

Vento e freddo polare: ecco la coda dell'inverno

“Si prospetta un weekend dai connotati tipicamente invernali sulle regioni del Nord Italia, dopo giornate di tempo stabile e con temperature diurne sopra la media”: lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

“Un vortice alimentato da aria fredda - prosegue - in formazione sulla Francia coinvolgerà anche l’Italia portando piogge e rovesci soprattutto tra sabato e domenica, pur con prime avvisaglie già nella giornata di venerdì. Le precipitazioni più abbondanti riguarderanno il Nordovest e l’Emilia, mentre Triveneto e Romagna risulteranno più ai margini, pur con fenomeni possibili. La neve cadrà a quote collinari in Piemonte, in particolare sulle Langhe, ma anche sull’entroterra savonese, complici i venti freddi tramontana scura. Neve dunque a Cuneo, ma a tratti possibile anche in città come Alba e Asti; qualche fiocco non escluso a Torino. In Lombardia neve in genere dai 700-1000m, a tratti più in basso sul Varesotto, mentre la quota sarà in genere più elevata sulle Alpi orientali".

“Piogge e rovesci talora a sfondo temporalesco interesseranno anche il versante tirrenico e le Isole Maggiori – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – I fenomeni potranno risultare talora di forte intensità in particolare su Toscana, Sicilia e Sardegna, con neve sull’Appennino tosco-emiliano inizialmente fin sotto gli 800-1000m, ma con quota in progressivo rialzo per via dei venti di Scirocco. Precipitazioni sparse potranno interessare inoltre l’area ionica, mentre risulteranno scarse se non del tutto assenti sul medio-basso versante Adriatico, ai margini dell’azione ciclonica.”

“Nei giorni a seguire il tempo potrebbe mantenersi piuttosto instabile, pur con delle pause asciutte, e progressivamente più freddo per venti dai Balcani”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400