Cerca

PALAZZO NODARI

Pace fatta: Andrea Denti entra in giunta

Oggi la nomina: “eredita” le competenze di Aretusini, che prende la sicurezza. Cittadin: “Scelta ragionata e di qualità. Ci rasserena”.

Pace fatta: Denti entra in giunta

Andrea Denti, neoassessore, al tavolo con il sindaco Valeria Cittadin e il commissario di Fdi Bartolomeo Amidei

La tanto attesa fumata bianca a palazzo Nodari è arrivata questa mattina: Andrea Denti, già consigliere comunale di Fratelli d’Italia, è il nuovo assessore della giunta guidata dal sindaco Valeria Cittadin. La nomina già resa nota in via ufficiosa mercoledì è diventata effettiva perché Cittadin, firmando il decreto sindacale di nomina, ha compiuto il passaggio formale. Questo è stato collegato ad una redistribuzione delle deleghe in capo ad altri due assessori, Michele Aretusini e Nadja Bala.

Il risultato, alla fine, è che la polizia locale, sicurezza urbana, trasporti e mobilità sostenibile, protezione civile, promozione e cultura della legalità, ovvero le deleghe che fino allo scorso 6 dicembre sono state gestite da Mattia Maniezzo, sono passate in blocco ad Aretusini che, comunque mantiene la delega già sua di “sviluppo quartieri e frazioni”. In altre parole l’intero comparto della sicurezza tanto caro a Fratelli d’Italia è stato assegnato alla Lega, il partito di Aretusini. Per Bala invece la modifica riguarda un’integrazione alle deleghe già di sua competenza alle quali è stato aggiunto “politiche per la disabilità”. A Denti invece sono state affidate le deleghe di Aretusini e, in più, una parte delle deleghe in capo al sindaco. E così il neoassessore è titolare di: ufficio Pnrr ed europrogettazione, cooperazione internazionale e gemellaggi, partecipazione attiva dei cittadini e patti di collaborazione, politiche abitative, politiche ambientali ed energetiche, programmazione e controllo, protocollo e archivio.

Sciolte le riserve, il sindaco Cittadin e il commissario provinciale di FdI e senatore Bartolomeo Amidei hanno poi tenuto una conferenza stampa per presentare il nuovo componente della squadra di governo della città. Il che è avvenuto in pompa magna, alla presenza di gran parte dei consiglieri del gruppo di Fdi che hanno pure applaudito più di una volta nel corso della conferenza. Una sorta di dimostrazione vivente che l’ascia di guerra è stata se non sepolta almeno posata a terra. Sì, perché oltre all’aspetto amministrativo della vicenda, le implicazioni della nomina di Denti comportano una serie più ampia di risvolti sotto il profilo politico. A cominciare dall’ingresso in consiglio comunale, tra le fila di Fdi di Sofia Tasinato che prende il posto, appunto, di Denti accontentando sette dei nove consiglieri che, nei giorni precedenti, si erano espressi affinché la scelta del nuovo assessore avvenisse tra i consiglieri in carica. Tasinato va così a rafforzare l’area interna al partito che fa riferimento all’assessore regionale Valeria Mantovan. Posizione nettamente diversa quella di Amidei che, fino all’ultimo ha lavorato affinché la scelta ricadesse sul nome di Cristina Folchini, esterna all’amministrazione.

“Finalmente è arrivato questo giorno tanto atteso per me - ha esordito Valeria Cittadin - visto che avevo delle deleghe da supportare temporaneamente. Denti è una scelta che ci rasserena in maniera importante. Non importa quanto tempo ci abbiamo messo, l’importante è che siano state compiute delle scelte di equilibrio. Inoltre, è una scelta condivisa, ragionata e di qualità. Andrea è un professionista riconosciuto e stimato in città, sempre equilibrato, non si è mai visto eccedere. E’ una presenza positiva. Andiamo avanti forti, decisi e stabili”.

Il senatore Amidei, invece, ha commentato: “Ringrazio il sindaco per la collaborazione fattiva e costante a qualsiasi ora del giorno e anche della notte. Ringrazio chi si è messo a disposizione per individuare questa persona. In questo periodo sono comparsi i nomi di anche di altre persone che si erano messe a disposizione e di questo le ringrazio. Alla fine abbiamo individuato una persona equilibrata ma non equilibrista. Lo aspetta un compito importante”.

Dal canto suo, il neoassessore ha sottolineato: “La mia nomina è arrivata in modo inaspettato, perché i nomi in circolazione erano tanti. Credo paghi la coerenza che ho sempre dimostrato in questi mesi. I miei referati riguardano la mia preparazione professionale, sono giusti per me come un vestito”.

Ed un commento di soddisfazione è arrivato, nelle ore successive anche dal coordinatore regionale di Fdi, il senatore Luca De Carlo: “Congratulazioni ad Andrea Denti per la sua nomina ad assessore del Comune di Rovigo e a Sofia Tasinato per il suo ingresso in consiglio comunale. Sono certo che sapranno essere all'altezza dei loro nuovi ruoli e dei compiti che li aspettano, confermando ancora una volta l'alta qualità dei tantissimi amministratori del nostro partito. In particolare, il neoassessore dovrà affrontare sfide moderne come quelle legate alla delega all’europrogettazione e Pnrr, oltre ad altri temi di strettissima attualità come le politiche abitative, ambientali ed energetiche o la cooperazione internazionale”.

Alla conferenza nell’ufficio del sindaco ha presenziato, tra i vari consiglieri Fdi, anche il capogruppo Renato Campanile che, parlando di “gruppo ricompattato” pronto a “voltare pagina”, ha affermato: “Come gruppo siamo molto soddisfatti che la scelta sia ricaduta su Denti nonostante la rosa dei probabili fosse costituita da altrettante figure autorevoli. Tale scelta saprà sicuramente fare sintesi ed è la migliore possibile al momento. Allo stesso tempo, diamo il benvenuto a Sofia Tasinato che entra in consiglio comunale”.

Il debutto di Tasinato a palazzo Nodari avverrà il 17 febbraio alle 15 quando è convocato il consiglio comunale aperto dedicato al tema del biometano. Lo ha deciso oggi la conferenza dei capigruppo. Durante la seduta interverranno i rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, Cia, un tecnico regionale, i dirigenti comunali Alfonso Cavaliere per la viabilità, e Marzia Rizzi per l’ambiente. Il consiglio si aprirà con la comunicazione del sindaco della nomina del nuovo assessore Denti, la surroga di Tasinato e la nomina della stessa Tasinato in commissione bilancio, poi le interpellanze e infine si discuterà di biometano. Sarà data la parola anche ad una rappresentanza dei comitati dei cittadini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400