Cerca

rovigo

Rovigo in Love: come cambia la viabilità

Tutti i divieti e le limitazioni che scatterano per la grande corsa dell'amore

Rovigo in Love: come cambia la viabilità

Tutto pronto per la Rovigo in love, in programma domenica 9 febbraio a Rovigo. Con un programma vario, a partire dalla “City run” non competitiva, di 5 o 10 chilometri, che già mercoledì aveva superato i 2000 iscritti, ma con iscrizioni ancora aperte, alla quale sarà abbinata anche la “Dog Run” per chi vorrà partecipare con gli amici a quattro zampe. Senza scordare la “Walk for your school”, una camminata/corsa di 5 chilometri aperta a tutti i bambini, a sostegno degli istituti comprensivi di Rovigo.

Un ruolo importante, però, la giocherà la “Brooks half marathon”, la mezza maratona competitiva di 21 chilometri e 97 metri, che ha già superato i mille iscritti, e si avvia ad occupare un posto importante nel panorama delle maratonine a livello nazionale. Percorso con partenza in Corso del Popolo e con la prima parte nel centro cittadino, passando nlle vicinanze del parco Maddalena e dello stadio Battaglini: primo punto di ristoro, al quinto chilometro, davanti a Rovigo Fiere, poi si prosegue in direzione nord, verso Granzette e si sale sull’argine dell’Adige, percorrendo circa 5 chilometri per arrivare a Concadirame.

Da qui sull’argine del Ceresolo, dove si trova il secondo punto di ristoro, attorno al 12esimo km. Il percorso punta poi, verso il rientro in città e, dopo Roverdicrè l’ultimo ristoro: quindi l’ora di stringere i denti, passare riviera San Pio X e Corso del Popolo per arrivare, tra un bagno di folla, in piazza Vittorio Emanuele.

Saranno tanti i “pace maker”, gli atleti che faranno da punto di riferimento per i tanti atleti che tenteranno di battere il loro primato sulla distanza: ottima la scelta della Run It, il gruppo organizzatore, che ha scelto podisti di tutti i gruppi amici, principalmente dal Polesine ma anche dalle provincie di Ferrara e Venezia. Tra i favoriti annunciati il vincitore della passata edizione, il bolognese Riccardo Vanetti, mentre al femminile si candidano per il successo finale l’argento del 2024, Rosanna Albertin, del Corriferrara ed il bronzo, Elenia Agnoletto, della Faro Formignana, ma non si escludono sorprese. L’appuntamento per tutti gli appassionati è domenica mattina alle 9.30, con le varie partenze delle gare in Corso del Popolo.

Per permettere lo svolgimento della manifestazione, la città subirà modifiche alla viabilità con chiusure di vie e piazze, con il centro città che durante la mattinata di domani sarà quasi inaccessibile alle auto.

In particolare, istituito il divieto di sosta con rimozione in tutte le vie interessate dalla manifestazione, dalle 7.30 alle 13 di domenica e divieto di transito già dalle 6.30 e fino alle 13.30.

Chiuso al traffico, dunque, Corso del Popolo nella sua zona normalmente a Ztl, tra piazza Repubblica e via Grimani. Off limits anche piazza Vittorio. Dal Corso, la podistica si articolerà su via Umberto I, via Fiume, via Magro, viale Trieste, e da qui il tratto di via Mazzini fino a via Verdi, quindi piazzale Soccorso, piazza XX Settembre, via Longhena, e di nuovo viale Trieste verso viale Gramsci, via Tisi da Garofolo verso via della Costituzione quindi da qui verso via De Gasperi, via Bramante, viale Porta Po per via Baruchello da dove si proseguirà lungo la cilabile verso il fiume Adige. Qui, si svolterà sull’argine del fiume proseguendo fino a Concadirame, per scendere in centro, attraversare il paese, uscendone da via Balbi Valier, via Ceresolo e via Casalveghe. Con via Nogarazze e via Bellini si tornerà verso Roverdicrè e quindi verso San Pio X per proseguire lungo la cilcabile dell’Adigetto fino al multipiano, e da concludere la gara in piazza Vittorio attraverso via Levico e il Corso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400