Cerca

lendinara

Un ciclovia per il turismo slow

Il Comune partecipa al bando ministeriale “Bici in Comune” per la promozione della mobilità ciclistica

Un ciclovia per il turismo slow

Il Comune di Lendinara partecipa al bando ministeriale “Bici in Comune” per progetti a favore della ciclostazione Adige-Po per la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo sostenibile promosso dal dipartimento per lo sport della presidenza del consiglio dei ministri e dall’Anci. Lendinara parteciperà con un lavoro di rete coordinato dall’assessore allo Sport e Turismo Monica Pavarin, in quanto Lendinara è capofila del gruppo che ha quattro partner di progetto, la cooperativa sociale Il Raggio Verde, il Comune di Villanova del Ghebbo, Terre della Badia e Team Spingere.

“Il progetto - ha precisato Pavarin - avrà una durata di due anni e non è richiesto alcun cofinanziamento agli enti partecipanti. L’idea è collegata al progetto Ciclostazione Adige-Po, un hub per il cicloturismo in Polesine, che mira alla realizzazione di uno snodo per il cicloturismo presso lo spazio WakeHub”.

Il progetto prevede infatti la realizzazione di iniziative per la promozione del turismo sostenibile, una cartellonistica dedicata per la rete territoriale di ciclabili, la progettazione di un sistema di comunicazione integrato con le applicazioni e i siti del cicloturismo e la collocazione di Qr code con realtà aumentata in alcuni luoghi strategici. Si punta a creare uno snodo per il cicloturismo in tre anni, una ciclostazione che possa essere collocata in un punto strategico per chi percorre i maggiori percorsi ciclabili tra Adige e Po, una ciclofficina, un punto di sosta per cicloturisti, un noleggio di biciclette con punto di ricarica per quelle elettriche e uno spazio per l’educazione ambientale e outdoor.

Lendinara, crocevia delle ciclabili Destra Adige e Adige-Po, è quindi uno snodo ideale per questo nuovo progetto di turismo sostenibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400