Cerca

Rifiuti

Rifiuti, Sant'Urbano sempre più "tattico"

Prolungata fino al 2031 l'attività della discarica

Rifiuti, Sant'Urbano sempre più "tattico"

La discarica tattica regionale di Sant’Urbano guadagna altri due anni di operatività, posticipando il proprio fine-vita dal 2029 al 2031. A consentire questa ulteriore estensione è il decreto legislativo n. 121 del 2020, che modifica le regole di copertura delle discariche. Grazie all’impiego di materiali tecnici e materassini drenanti, infatti, si riduce lo spessore della copertura finale, recuperando spazio prezioso per i conferimenti: nello specifico, si parla di oltre 277mila metri cubi aggiuntivi.

L’impianto in località Balduina rappresenta un riferimento per tutta la Regione Veneto: con una capacità di 500-600 tonnellate di rifiuti conferibili al giorno, pari a 156mila tonnellate l’anno, funge da “polmone” anche in caso di emergenze legate alla chiusura o al guasto di altri siti di smaltimento. Un primo notevole ampliamento si era già registrato cinque anni fa, quando la quota finale della discarica era passata da 16 a 21 metri, ottenendo un aumento di circa un milione di metri cubi e spostando la scadenza dal 2022 al 2029. All’epoca si levarono polemiche e ricorsi al Tar, con molti sindaci che invocavano una diversa distribuzione degli oneri di smaltimento.

La novità approvata dalla Regione Veneto, su istanza presentata da Gea srl – società che gestisce l’impianto da trent’anni –, non cambia i profili esterni della discarica ma introduce un risparmio di materiale vergine e un taglio del 75% sui trasporti di ghiaia. «Ridurre l’attività di cava e gli spostamenti via camion è di per sé un beneficio ambientale», sottolinea Gianluca Brevigliero di Gea srl.

Con l’aggiornamento dell’Autorizzazione integrata ambientale e del Provvedimento autorizzatorio unico regionale, l’impianto vede così confermato il prolungamento dell’attività fino al 2031, suscitando l’interrogativo se anche stavolta saranno sollevate contestazioni o ricorsi da parte del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400