Cerca

comune

Cittadin: “Basta con le strumentalizzazioni”

Il sindaco: “La sinistra si approccia a certi temi con il rancore. Aberrante diffondere sfiducia e disprezzo”

Cittadin: “Basta con le strumentalizzazioni”

Il sindaco mette i puntini sulle i. Dopo l’acceso confronto-dibattito di sabato scorso sull’impianto a biogas di Sarzano Valeria Cittadin elenca in una serie di punti la posizione della sua amministrazione comunale, e non mancano le stoccate alla minoranza consiliare, sia per quella che lei definisce il “no” ad un impianto autorizzato da una commissione tecnica, sia per aver usato due pesi e due misure per un altro impianto che potrebbe sorgere sempre a Sarzano.

L’amministrazione che guido - spiega il sindaco - si è insediata quando il progetto era già stato presentato: interlocuzioni iniziate a dicembre 2023, durante la precedente amministrazione, e progetto presentato in aprile 2024 durante il commissariamento. L’autorizzazione è stata data infine dalla Regione”. Cittadin poi puntualizza che “ogni amministrazione ha il dovere di suggerire gli strumenti che favoriscono (sia per i soggetti pubblici che privati) la realizzazione dei progetti che intendono realizzare. In questo caso la legge considera tali impianti ‘indifferibili e urgenti’ dando una valenza altamente positiva alla loro realizzazione (impianti ad energia verde)”. E aggiunge che “solo motivazioni di tipo tecnico possono intervenire a fermare questi progetti. Voglio sottolineare che questo è garanzia di democrazia: per quale motivo si deve ostacolare un progetto che rispetta le regole e le prescrizioni che gli vengono date? Ribadisco la fiducia nelle commissioni tecniche che hanno il compito di dare autorizzazioni”.

Il primo cittadino poi si riferisce ad eventuali controindicazioni per il progetto e dice: “Se ci sono elementi tecnici di rilevanza dimostrabile che non sono a conoscenza delle commissioni preposte e degli enti chiamati a dare il proprio giudizio di autorizzazione e le relative prescrizioni, vengano documentate e presentate da chi ritiene di averle”. E quindi “visto l’esito positivo di partecipazione su questo tema, se in futuro ci saranno altri interventi, sarà mia cura garantire sempre una comunicazione chiara e puntuale. Questo non per ostacolare, ma per informare tenendo sempre presente che rispetterò sempre regole e legalità”.

Poi la frecciata: “Sottolineo come sia aberrante da parte di chi è stato un amministratore strumentalizzare situazioni di questo tipo, diffondendo continuamente sfiducia e disprezzo per le istituzioni e gli enti preposti a garantire sicurezza e salute ai cittadini”. E ancora, all’opposizione: “Colgo il solito rancore con cui certa sinistra si approccia alle questioni, mistificando la realtà, omettendo o inventando cose, sempre con atteggiamenti di scontro e di belligeranza. Il partito del ‘no’ non perde occasione per dimostrarsi rabbioso e poco democratico, incapace di ascoltare e di capire la lingua italiana quando parla qualcuno che la pensa in modo diverso. La stessa determinazione, da chi fa opposizione politica su temi ambientali, sarebbe interessante vederla per tutti gli impianti di digestione, compreso quello pianificato per Ecoambiente con i fondi Pnrr che tratterebbe rifiuti, molto più pericolosi del biometano. Per questo (l’impianto di Ecoambiente), voluto dagli stessi che ora si stracciano le vesti, nulla, silenzio tombale. Su questo non esiste problema di strade, salute, ambiente e tratterebbe, ripeto, rifiuti oltre a interessare ancora una volta la stessa frazione di Sarzano. E’ palesemente amore per l’ambiente a intermittenza”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400