Cerca

lendinara

"Non è omologato": annullate le multe del velox

Il giudice di pace accoglie il ricorso e "straccia" il verbale

"Non è omologato": annullate le multe del velox

E alla fine la bomba scoppia anche in Polesine. Per ora, a Lendinara. Nella mattinata di oggi, lunedì 10 febbraio, il giudice di pace di Rovigo ha annullato una multa, con annessa decurtazione di punti, per eccesso di velocità, scattata a seguito della rilevazione del velox posto sulla regionale, al km 10+650, prima di entrare a Lendinara, provenendo da Rovigo. 

Lo ha fatto accogliendo l'argomentazione - dirompente, non solo, in prospettiva, per il dispositivo lendinarese - portata dall'avvocato Lorenzo Toso del foro di Rovigo, secondo la quale l'apparecchio non è omologato, così come tanti altri, in Polesine e altrove. Una questione che si sta ponendo a livello nazionale, dopo due recenti pronunce della Cassazione.

Non solo: nella propria discussione, l'avvocato Toso ha anche evidenziato come non si possa accogliere la tesi prospettata dal ministero in una recente circolare del 23 gennaio, secondo la quale la "approvazione" dell'impianto sarebbe da intendersi come "equipollente" alla sua omologazione. Multa annullata quindi. Ed è verosimile attendersi che questo ricorso possa aprire la strada a una serie di altri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400