Cerca

IL FESTIVAL

Boom di ascolti e tanti retroscena

Ieri ancora 15 cantanti e una giornata di collegamenti in diretta da Sanremo su Delta Radio

Boom di ascolti e tanti retroscena

La seconda serata del Festival di Sanremo è iniziata alle 20.40 circa e ha previsto l’esibizione di 15 cantanti. Tra i grandi ospiti Damiano David senza i Maneskin a seguito per un omaggio a Lucio Dalla e come co-conduttori Bianca Balti, che ha portato sul palco la sua eleganza e la voglia di vivere, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica.

Dopo il boom di ascolti della prima serata con 12,6 milioni di spettatori e 65,3% di share, che ha promosso Carlo Conti e la sua direzione artistica “nuova” dopo i cinque anni di Amadeus. E’ la più vista dal 2013 (12.969.000).

Ieri sera, i quindici cantanti in gara sono stati: Rocco Hunt, Elodie, Lucio Corsi, The Kolors, Serena Brancale, Fedez, Francesca Michielin, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Bresh, Achille Lauro, Giorgia, Rkomi, Rose Villain, Willie Peyote.

Il debutto di Sanremo, anche per Delta Radio e per Paolo De Grandis è stato ricco di emozioni. Ieri in Casa Sanremo, dove si raccoglie parte della stampa per le interviste e gli showcase, lo speaker dell’emittente radiofonica ha raccontato tantissimi retroscena. Ha potuto incontrare - tra gli altri - Francesca Michielin, che ha parlato della sua voglia di ritorno in Veneto (è tornata ad abitare a Bassano del Grappa, terra da cui proviene), Simone Cristicchi, che con la sua “Quando sarai piccola” ha ricevuto il premio Lunezia per il miglior testo.

“Volevo essere un duro” è una delle canzoni più apprezzate del Festival, scritta da Lucio Corsi. Una ballad che parla della normalità di diventare qualcosa di diverso rispetto ai propri sogni giovanili. "L'ho scritto circa un anno fa per il nuovo disco, non pensando a Sanremo", spiega Corsi, sottolineando come la canzone sia stata scelta per il festival per la sua capacità di lasciare spazio alle parole, una caratteristica che lui apprezza particolarmente.

Delta Radio ha raccolto moltissime testimonianze dai cantanti in gara grazie ai microfoni di Paolo De Grandis e agli sponsor che ha anche avuto in collegamento, per commentare la prima serata. Delta Radio è in diretta da Sanremo anche oggi, alle 9,40 circa durante il Buongiorno della Voce, poi dalle 10 alle 13 per tutte le novità del “post seconda serata”. Ancora in diretta durante il programma Gimibox, con Gianmarco Bragaglia e infine per “L’Aperitivo con Sanremo”. Paolo De Grandis ci porta con lui per una settimana intera ad assaporare dal vivo l’atmosfera di Sanremo.

Niente di tutto ciò sarebbe possibile senza il supporto di Ente Parco Delta del Po, Alessia Berti clinica odontoiatrica e medicina estetica, Mc Donald’s Rovigo e Chioggia, Primavera beach, Tamerici Beach, Hotel Formula e Pura Vita spa, Party Club Porto Viro, Fiorissimi group e Seren Automobili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400