Cerca

rovigo

Trenta gatti in casa: sequestrati

Alla stessa donna erano già stati portati via circa 50 felini nell’agosto dello scorso anno

Trenta gatti in casa: sequestrati

Una trentina di gatti e una decina di cani stipati in un appartamento. Nella mattinata di oggi, giovedì 13 febbraio, i carabinieri forestali e il servizio veterinario dell’Ulss 5, con la supervisione e il supporto del Comune, sono intervenuti in un’abitazione della Tassina, in una laterale di via Vittorio Veneto, per provvedere al sequestro degli animali, che vivevano rinchiusi nell’appartamento in condizioni igieniche che sono state giudicate precarie. Il provvedimento fa seguito all’analogo intervento dell’agosto scorso quando, nella stessa casa, furono sequestrati altri 50 gatti circa.

Per approfondire leggi anche:

L’intervento di è stato eseguito in seguito alle segnalazioni fatte dai vicini di casa che, già dalle settimane immediatamente successive al sequestro di agosto, avevano notato la proprietaria della casa, una donna, ricominciare ad accumulare felini, che poi teneva chiusi al piano superiore rispetto alla propria abitazione, di cui ha piena disponibilità. Tutti i felini sono stati portati via, e ora - in attesa che la magistratura disponga a chi affidarli - se ne sta prendendo cura un’associazione animalista di fuori provincia; stessa sorte per parte dei cani, trovati negli stessi locali.

Secondo gli accertamenti compiuti da forestale e servizio veterinario, i gatti non uscivano mai dall’appartamento, e vivevano in condizioni di degrado e sporcizia. Approfondimenti in corso, invece, sull’origine dei felini: una dozzina circa risulta essere di provenienza randagia, e dunque sono stati trovati dalla donna sul territorio e portati a casa; altri sono invece dotati di microchip e sarebbero riconducibili ad amici e conoscenti della donna stessa, che non può detenere più di 4-5 felini.

Ma. Ran.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400