Cerca

L’operazione

Pulizia straordinaria per i portici

Da lunedì per 11 giorni un’opera sistematica di igienizzazione profonda in tutto il centro

Pulizia straordinaria per i portici

Via i cumuli di sporco incrostato, le cicche delle sigarette, le macchie che imbrattano le superfici. Prende il via lunedì la pulizia profonda con annessa igienizzazione dei portici del centro. L’operazione “Portici puliti” scatterà in via Angeli a partire dalle 8 e fino alle 16, poi andrà avanti per 11 giorni secondo un programma di interventi che venerdì è stato presentato dal sindaco Valeria Cittadin e dall’assessore al decoro Lorenzo Rizzato.

Il programma è stato messo a punto insieme a Ecoambiente e alla ditta specializzata Tecnoambiente di Castelguglielmo. “L’operazione di pulizia che inizia lunedì - ha spiegato Cittadin - interessa tutti i portici del centro tranne quelli di via Badaloni perché lì realizzeremo un intervento di rifacimento della pavimentazione. L’opera di pulizia e igienizzazione va nella direzione di conferire maggiore decoro alla città e invito tutti i cittadini affinché questa operazione abbia una lunga durata legata ai comportamenti rispettosi di ognuno di noi. Chi ha i cani in particolare deve prestare attenzione alle deiezioni sia sotto i portici che in tutta la città. Invito tutti a non lasciare in giro bottiglie, carte, rifiuti e a rispettare il patrimonio pubblico”.

Dal canto suo, l’assessore Rizzato ha fornito i dettagli tecnici: “Abbiamo diviso i portici in sette zone che saranno pulite una dopo l’altra a partire dal 17 febbraio. L’intervento, che durerà 11 giorni, consiste in una pulizia a freddo attraverso un sistema criogenico eseguito con macchinari speciali per eliminare lo sporco incrostato. Seguirà una pulizia più leggera e infine la sanificazione. E’ la prima volta che si fa questa operazione a Rovigo e non si tratta di un intervento a spot perché poi seguiranno altri interventi più leggeri con le idropulitrici”. Durante i lavori è previsto qualche disagio per le attività commerciali “ma per ridurlo al minimo - ha sottolineato Rizzato - verranno messi dei teli a protezione delle vetrine, inoltre per una o due d’ore non si potrà utilizzare l’ingresso del negozio”. Dopo la pulizia dei portici di via Angeli, il 17 e 18 febbraio, seguirà la pulizia dei portici sul lato municipio di piazza Vittorio Emanuele il 19 per poi passare, il 20 febbraio, alla pulizia dei portici sul lato dell’Accademia dei Concordi e in vicolo Leoncino tra il bar Franchin e via Bedendo. Il 21 febbraio sarà la volta dei portici sul lato palazzo Roverella in piazza Vittorio, il 21 e 24 quelli di via Cavour, il 26 e 27 febbraio verrà pulita piazza Annonaria mentre il 28 febbraio i lavori termineranno con la pulizia delle panchine di Corso del Popolo. “L’intervento di sistemazione dei portici – ha chiarito l’assessore – sarà a 360 gradi e, oltre alla pulizia delle panchine in marmo del Corso (ma solo quelle non colorate, ndr) riguarderà pure la sostituzione e pulizia delle bacheche in piazza Vittorio Emanuele da parte di Asm spa. Abbiamo in programma di ripulire anche i monumenti ma stiamo aspettando il via libera dalla Soprintendenza”.

Come detto, per i portici di via Badaloni il programma è diverso e ha un costo stimato di circa 300mila euro: “Stiamo progettando la modifica della pavimentazione con elementi di pregio – ha concluso Rizzato - ma interverremo anche per sistemare i sottoservizi. Nel giro di qualche mese, verso giugno, saranno disponibili le risorse derivanti dalla monetizzazione di alcuni Piruea a cui aggiungeremo dei fondi comunali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400