Cerca

giacciano con baruchella

Fossa Maestra: nuova passerella

Via libera al progetto per la realizzazione di una struttura da zero. Spesa vicina ai 400mila euro

Fossa Maestra: nuova passerella

Via libera al progetto per la realizzazione di una struttura da zero. Spesa vicina ai 400mila euro

Ora la notizia è ufficiale: a breve, ormai questione di pochi mesi, arriva la nuova passerella sulla Fossa Maestra. E’ stata, infatti, aggiudicata la relativa gara di appalto. A causa dei cedimenti strutturali riscontrati e certificati nel settembre 2021 si è dovuto chiudere la passerella pedonale per motivi di sicurezza pubblica.

In precedenza, poi, l’infrastruttura aveva subito alcuni interventi di pavimentazione e realizzazione dei lavori di manutenzione che negli anni avevano pesato, e non, poco sulle casse comunali. Si prospettavano non meno di 100mila euro per sostituire gli elementi portanti ormai logorati, a fronte di circa il doppio per realizzare una struttura nuova che durasse molto di più nel tempo e avesse anche costi di gestione nettamente inferiori. Pertanto si è deciso di realizzare una nuova struttura che, nel corso del tempo, garantirà minori uscite e si comincerà a sondare gli enti sovracomunali per recuperare la cifra necessaria.

Nel frattempo si è dato l’incarico allo strutturista per la progettazione di pre fattibilità dell’intervento, con un primo passaggio alla competente soprintendenza dei beni paesaggistici del Veneto per verificare la loro disponibilità a realizzare una nuova struttura architettonica in acciaio Cor-Ten. Una vicenda, quindi, vicina alla soluzione dopo una storia lunga e decisamente tormentata, partita all’inizio del 2022. Il nuovo importo dell’opera vede ora una base d’asta di 472mila euro con tempi di realizzazione di sei mesi. Ovviamente nel frattempo resta a disposizione una passerella provvisoria collegata con attraversamenti alla consueta viabilità pedonale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400