Cerca

san martino di venezze

Il Comune “ricarica” l’ambiente

Attivate due colonnine dedicate alle auto elettriche: una in via Penisola e l’altra a Beverare

Il Comune “ricarica” l’ambiente

Attivate due colonnine dedicate alle auto elettriche: una in via Penisola e l’altra a Beverare

San Martino di Venezze ha compiuto un nuovo passo in avanti nella direzione della mobilità sostenibile, con l’attivazione di un nuovo sistema di colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

I due nuovi impianti sono dotati ciascuno di due punti di ricarica e sono stati posizionati in punti strategici del territorio comunale: il primo nel parcheggio di via Penisola, affiancato alla nuova rotatoria sorta fra la Sp3 e la Sp29, area completamente rinnovata dopo gli ultimi interventi di riqualificazione dell'intera zona. L’altro al centro della frazione di Beverare accanto alla chiesa lungo la Sp29.

L’iniziativa si inserisce nel quadro degli interventi promossi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Elisa Sette, finalizzati a incentivare l’uso di veicoli a basso impatto ambientale con l’obiettivo di garantire ai cittadini e ai turisti la possibilità di ricaricare sempre e in piena tranquillità le proprie vetture al momento del bisogno nel territorio.

A presentare l’iniziativa l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Saoner, il quale ha spiegato: “Abbiamo ritenuto necessario dotare il nostro Comune di un’infrastruttura in grado di favorire la transizione ecologica e la sostenibilità. Per tale motivo avevamo lanciato a fine 2023 un bando per manifestazione di interesse volto a individuale un partner per la realizzazione del progetto. L’aggiudicazione è avvenuta a favore di Enel X-Way che nei mesi successivi ha progettato e pianificato l’installazione e l’attivazione delle colonnine che si è conclusa proprio in questi giorni. Ci tengo a dire che queste installazioni non hanno comportato alcun costo per il Comune perché interamente finanziate da bandi nazionali ai quali accedono direttamente le società che si occupano di energia”.

Le colonnine sono pronte ad essere utilizzate dagli automobilisti con auto elettriche, i quali potranno così contare su un ulteriore servizio offerto dal Comune di San Martino di Venezze a supporto del progressivo miglioramento della qualità dell’ambiente della tutela della qualità della vita di tutti gli abitanti.

L’assessore Saoner aggiunge: “Siamo interessati ad implementare ulteriormente la rete dei punti di ricarica nel nostro Comune e per questo il nostro ufficio tecnico sta già valutando alcune nuove opportunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400