Cerca

L'evento

Olly vince il Festival di Sanremo!

Sul podio Lucio Corsi e Brunori Sas. Fa discutere l'esclusione di Giorgia e Achille Lauro dalla top-5.

Olly vince il Festival di Sanremo!

Olly vince il Festival di Sanremo

Olly ha vinto il 75° Festival di Sanremo con la canzone "Balorda nostalgia". Secondo posto per Lucio Corsi, terzo Brunori Sas. A completare la cinquina dei finalisti ci sono Fedez (quarto) e Simone Cristicchi (quinto).

Il premio per miglior testo è stato assegnato alla canzone "L'albero delle noci" di Brunori Sas; premio per la miglior composizione musicale "Giancarlo Bigazzi" a "Quando sarai piccola" di Simone Cristicchi che si è aggiudicato anche il premio della sala stampa "Lucio Dalla". Premio della critica "Mia Martini" a "Volevo essere un duro" di Lucio Corsi. Artista più votata sulla app Tim è Giorgia. 

Ma è la classifica finale del Festival, frutto del voto della sala stampa e delle radio combinato con il televoto del pubblico, che non mancherà di fare discutere. Plateale la contestazione dell'Ariston quando, poco prima dell'1.30, Carlo Conti - affiancato da Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan - nell'annunciare i cinque finalisti ha svelato l'esclusione di Giorgia, sesta (per lei la standing ovation del pubblico, che ha scandito "Hai vinto!"), e Achille Lauro, settimo. Ottavo posto per Francesco Gabbani.

Questo il resto della classifica: nono posto per Irama, decimi Coma_Cose, 11° Bresh, 12° Elodie, 13° Noemi, 14° The Kolors, 15° Rocco Hunt, 16° Willie Peyote, 17° Sarah Toscano, 18° Shablo feat Guè, Joshua e Tormento, 19° Rose Villain, 20° Joan Thiele, 21° Francesca Michielin, 22° Modà, 23° Massimo Ranieri, 24° Serena Brancale, 25° Tony Effe, 26° Gaia, 27° Clara, 28° Rkomi, 29° Marcella Bella.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400