VOCE
ariano nel polesine
17.02.2025 - 17:00
Ieri, in concomitanza con l’iniziativa “Mi illumino di meno”, Ariano nel Polesine è diventata teatro di un evento che ha celebrato il risparmio energetico e ha promosso stili di vita sostenibili.
L’iniziativa, organizzata dalla Pro loco di Ariano nel Polesine in collaborazione con gli Amici di Auser DeltAriano, Auser Adriani Gave, Ariano Oratorio e Animatamente Noi, si è inserita nell’edizione 2025 di “Mi illumino di meno” e ha invitato i cittadini a riscoprire le tradizioni del passato in chiave ecologica.
Il ritrovo si è svolto in Piazza Matteotti alle 18.30, dove tutti i partecipanti sono stati invitati a indossare un paltò d’altri tempi e a portare con sé una torcia, simbolo di un percorso illuminato non solo dalla luce artificiale, ma soprattutto dalla consapevolezza ambientale.
La scelta del paltò ha richiamato epoche in cui l’eleganza e la cura per i dettagli erano elementi fondamentali, mentre la torcia ha rappresentato il faro che ha guidato verso comportamenti più responsabili e sostenibili.
Il percorso, accuratamente studiato, è partito da Piazzale della Chiesa di Santa Maria della Neve, ha proseguito lungo il Percorso del Popolo, attraversando la suggestiva Riviera San Gaetano e la Riviera San Francesco, per concludersi in Piazza Garibaldi.
Ogni tappa del tragitto ha offerto l’occasione di riflettere sul valore della comunità e sull’importanza di ridurre gli sprechi energetici, coinvolgendo i presenti in un vero e proprio viaggio nel tempo.
La trasmissione radiofonica Caterpillar, insieme a Radio Due, ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa, tramite anche un collegamento in diretta, sottolineando come anche il mondo della moda abbia potuto stare dalla parte dell’ambiente.
Il messaggio, infatti, è stato chiaro: tradizione e innovazione hanno potuto coesistere, dando vita a uno stile di vita orientato al futuro senza dimenticare il passato.
Al termine della camminata, i partecipanti hanno potuto gustare un momento conviviale a lume di candela e torcia, durante il quale hanno condiviso riflessioni e prelibatezze in un’atmosfera calda e accogliente.
L’evento ha riscosso grande successo e tanti cittadini hanno partecipato attivamente, dimostrando che piccoli gesti, messi insieme, hanno potuto fare la differenza per il nostro pianeta.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE