Cerca

porto viro

Il magico e antico mondo dei cani e dei tartufai

Saranno due giorni speciali

Il magico e antico mondo dei cani e dei tartufai

Si avvicina l’appuntamento con “Le giornate del Tartufo”, organizzate dall’associazione Le Dune Odv con il patrocinio del comune di Porto Viro, Parco regionale del Delta del Po e in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Porto Viro e l’associazione tartufai dell’Emilia Romagna.

Giunte alla 17 esima edizione, quest’anno “Le giornate del tartufo” si svolgeranno il 15 e 16 marzo presso il Parco delle Dune Fossili di via Cao Marina in località Fornaci.

Nella prima giornata di sabato 15, alle ore 8,30 è prevista l’accoglienza delle scuole presso il sito naturalistico e alle 8,40, a cura del micologo Ermano Marangon “introduzione sul regno dei funghi, epigei e ipogei, simbionti, parassiti, saprofiti, e peculiarità di questi organismi per l’ecosistema. Dopo la pausa merenda prevista per le ore 10 a cura del tartufaio Alberto Zanella, l’associazione tartufai Emilia Romagna accompagnerà i presenti per tutta la durata dell’escursione rispondendo alle curiosità.

Il cane sarà l’attore principale dell’escursione in quanto è colui che guida la cerca ed è su di lui che si concentra l’attenzione. I cani impiegati per la cerca del tartufo saranno di razza Lagotto. Questi abili cani dirigeranno la comitiva fiutando il terreno e la base degli alberi in cerca del tesoro. A questo punto il tartufaio non si dimentica mai di premiare il suo fedele compagno con il classico ‘biscottino’ e con affettuose carezze.

Domenica 16, alle ore 12,30 momento di convivialità ed esposizione dei prodotti locali. In caso di maltempo l’evento verrà rinviato alle giornate di sabato 29 e domenica 30 marzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400